In Ecuador la prima coppia omosessuale si sposa
Articolo pubblicato sul sito del settimanale Le Point (Francia) il 19 luglio 2019, liberamente tradotto da Valentina Picano
Alexandra e Michelle, sposatesi giovedì scorso in Ecuador, sono state la prima coppia omosessuale a sposarsi in questo Paese conservatore, dove l’unione tra persone dello stesso sesso è diventata legale a metà giugno.
Alexandra Chavez, 41 anni, e Michelle Aviles, 23 anni, si sono sposate davanti un giudice nella città di Guayaquil (nel sud-ovest): “Ora mi sento maggiormente protetta dalla legge. So che molte persone non lo vedono [il matrimonio omosessuale] di buon occhio […] ma non facciamo male a nessuno, non togliamo nulla a nessuno e viviamo una vita normale” ha dichiarato Michelle alla stampa, camicia a fiori e bouquet in mano, dopo aver firmato l’atto di matrimonio.
“La notizia farà molto rumore, non appena la mia famiglia lo saprà. Non so se saranno sconvolti o no […] Non si occupano di me. Il mio motore, il mio tutto, è Alex”, ha aggiunto all’AFP.
Il matrimonio omosessuale è stato approvato a metà giugno dai magistrati della Corte Costituzionale, cinque voti contro quattro. In Ecuador lo Stato è laico, ma la società è storicamente conservatrice e il clero esercita una forte influenza.
La Chiesa Cattolica, che ha disapprovato la decisione, ha in seguito annunciato l’intenzione di mobilitarsi “in strada”, ciò che è avvenuto il 29 giugno, quando migliaia di cattolici ed evangelici hanno manifestato, con i rosari in mano e intonando canti religiosi, in diverse città dell’Ecuador contro la decisione che, d’altro canto, non apre alla possibilità di adozione per le coppie omosessuali, cosa che la Costituzione ha vietato nel 2008.
In America Latina il matrimonio omosessuale è già riconosciuto in Argentina, Brasile, Colombia e Uruguay.
Testo originale: Equateur: le premier couple homosexuel se dit “oui”