Io c’ero! E’ tempo per i giovani cristiani LGBT d’incontrarsi
Testimonianza di Maicol da Firenze sul I° Ritiro nazionale per Giovani Cristiani LGBT (Firenze, 28-30 ottobre 2016)
Questo ritiro per Giovani Cristiani LGBT (Firenze, 28-30 ottobre 2016), in base alla mia esperienza, è stato molto riflessivo e costruttivo, ci sono stati momenti di riflessione in base alla fede e ai nostri talenti che ognuno di noi possiede. Questa esperienza ha creato legami, momenti di fraternità, in cui ci siamo confrontati e momenti di svago utili anche a relazionarci tra noi, anche in maniera più scherzosa.
Mi porto dietro un bel ricordo e degli insegnamenti utili sia sul piano personale sia sul piano religioso, utili al mio cammino spirituale alla continua comunicazione con Dio e Maria.
Dobbiamo ringraziare tutti gli organizzatori che si sono dati da fare affinché questo ritiro fosse stato possibile: il gruppo Kairos che ci è stato di supporto, le sorelle e i sacerdoti che hanno tenuto dei seminari molto costruttivi da cui abbiamo imparato che si può camminare sempre con Cristo anche quando non ci sentiamo accettati e grazie a lui non siamo mai soli e isolati, la psicologa Arianna Petilli che con il suo seminario ci ha insegnato a capirci di più e a non giudicare il prossimo e tutti i ragazzi che si sono dati da fare per creare tutto ciò.
Infine questo gruppo per Giovani Cristiani LGBT è nato per la necessità di stare vicino a tutti i giovani credenti omosessuali e non per creare una realtà trasversale a tutte le realtà cristiane LGBT che esistono, ma per essere un punto di riferimento sia per noi stessi che per i prossimi ragazzi che si uniranno.