1-4 settembre 2022 a Milano al Campo di Volontariato di Azione Cattolica Ambrosiana con i Giovani del Guado
A cura dei coordinatori di Azione Cattolica Ambrosiana Giovani e dei Giovani del Guado
La collaborazione fra Giovani del Guado e Azione Cattolica Ambrosiana Giovani nasce nel 2021, con una lunga cena di conoscenza (leggi la storia qui), e l’invito da parte di AC ad un paio di noi Giovani del Guado ad unirci al loro campo estivo (Santa Caterina, ad Agosto 2021) per poter testimoniare la nostra esperienza di fedeli LGBT+. Un campo bello, pieno di momenti significativi e riflessioni che hanno aperto nuove porte (leggi qui la testimonianza di Anna).
Soprattutto, però, da entrambe le parti è nata la voglia di non far restare questa iniziativa un’esperienza fine a sé stessa ed auto-conclusiva. No, nei mesi successivi è invece maturata la voglia di continuare a collaborare e addirittura l’idea di un campo in comune tra le nostre due realtà.
L’idea si è sviluppata ed è diventata il campo di volontariato che da giovedì 1 settembre sera fino a domenica 4 settembre 2022 si svolgerà tra Milano e Novate Milanese. Al campo si lavorerà, ma il fine è quello di scoprire la gratuità del mettersi al servizio, raccogliendo fondi per un progetto di solidarietà. Il campo sarà vissuto nella condivisione delle gioie e delle difficoltà della vita comunitaria.
Si svolgerà infatti nell’essenzialità dormendo su materassini, facendosi da mangiare da sé e autogestendosi nella pulizia del campo stesso. Saremo ospiti dell’oratorio San Carlo di Novate Milanese ed i partecipanti si divideranno tra vari lavori di volontariato per aiutare realtà del territorio Novatese così come esempi di solidarietà Milanese.
In particolare modo: (1) daremo una mano con alcuni lavori agli amici di Spazio Aperto, cooperativa che gestisce Casa Arcobaleno, ossia appartamenti destinati ad accogliere persone omosessuali o transgenere (18-25 anni) rifiutati o abbandonati dalla propria famiglia d’origine (e vi sarà anche un momento di testimonianza e riflessione insieme). (2) faremo alcuni lavori presso la sede storica del Guado (3) faremo diversi lavori presso la parrocchia e l’oratorio di Novate che ci ospiteranno (4) se ci sarà tempo alcuni lavori a Cascina San Boezio.
Insomma, una bella occasione per conoscersi, lavorare spalla a spalla e costruire un nuovo mattoncino di quella Chiesa inclusiva che da sempre sogniamo. “Ecco quanto è buono e quanto è soave che sorelle e fratelli vivano insieme!” Salmo 132
Per maggiori informazioni e note tecniche sul campo di volontariato: https://azionecattolicamilano.it/events/campo-di-volontariato-giovani-2022/
Oppure scrivici: giovanidelguado@gmail.com
Se ti interessa fare parte del Gruppo Giovani del Guado scrivici alla mail qui sopra o anche
via social su instagram.com/giovanidelguado – facebook.com/giovanidelguado