11-14 novembre 2010, a Roma seminario su ‘Bibbia e sessualità’
L’Associazione Protestante per l’Interscambio Culturale e Religioso – Hotel Casa Valdese con la Facoltà Valdese di Teologia e la Libreria Claudiana di Roma promuovono a Roma, dall’11 al 14 novembre 2010, un seminario di ricerca su ‘Bibbia e sessualità’.
La discussione sulla sessualità e in particolare sull’omosessualità, in corso nelle chiese cristiane, non può essere separata da quello che affermano le Scritture, soprattutto per evangelici e protestanti che sulla Parola di Dio fondano la loro fede e orientano la propria vita.
Come parla la Bibbia – al di là dalle nostre valutazioni – di ciò che noi chiamiamo oggi “sessualità” e “omosessualità”? E in che termini e in quali situazioni?
Il nostro seminario vuole contribuire a chiarire questi ! aspetti con l’esame approfondito dei testi biblici più citati nel dibattito, anche in quello recente al Sinodo valdese, e contemporaneamente riflettere sui criteri d’interpretazione e applicazione delle Scritture.
In questo lavoro di ricerca ci accompagneranno, come ospiti esterni, Thomas Romer, docente di Antico Testamento all’Università di Losanna e Luca De Santis, docente di Nuovo Testamento all’Angelicum, la Pontificia Università San Tomaso D’Aquino. Paolo Ricca introdurrà il corso, Daniele Garrone e Yann Redaliè, rispettivamente docenti di Antico e Nuovo Testamento presso la Facoltà V! aldese di Teologia, svolgeranno due relazioni.
Al termine una Tavola rotonda con Maria Bonafede, Moderatrice della Tavola valdese, Letizia Tomassone ,teologa protestante, e Giorgio Rainelli, coordinatore nazionale della REFO (Rete Evangelica Fede e Omosessualità).
L’appuntamento è per la cena di giovedì 11 novembre presso l’Hotel Casa valdese, Via A. Farnese 18, le lezioni proseguiranno, venerdì 12 e sabato 13. Nella mattinata di domenica il giro di opinioni sul tema “L’omosessualità oggi: chiesa e società”.
Per chi non intende pernottare , né pranzare o cenare la quota di partecipazione è 50 euro, ridotta a 25 per gli studenti iscritti al Corso di laurea in Scienze Bibliche e Teologiche.
La quota individuale per chi vuole soggiornare a Casa Valdese è 285 euro e comprende sistemazione in camera doppia (supplemento singola 45 euro) e pensione completa, dal pomeriggio di giovedì alla colazione della domenica. Pranzi o cene per chi non soggiorna al prezzo speciale di 22 euro, con esclusione delle bevande.
Per informazioni e iscrizioni: casavaldeseventi@gmail.com – cell. 338 825 5132
11-14 novembre 2010
BIBBIA E SESSUALITA’
Hotel Casa Valdese, Via A. Farnese 18, Roma
Aula Magna-Facoltà Valdese di Teologia, via P. Cossa 42, Roma