12 dicembre 2021 incontro sinodale on line “Alzati, e va” (Atti 8, 27) per credenti di buona volontá
Domenica 12 dicembre 2021, dalle 16.00 alle 18.30, incontro sinodale on line di ascolto per i cristiani LGBT, i loro genitori, i loro gruppi, gli operatori pastorali che li accompagnano e quanti vogliono unirsi a loro per “ispirare le persone a sognare la Chiesa che siamo chiamati a essere, a far fiorire le speranze, a stimolare la fiducia, a fasciare le ferite, a tessere relazioni nuove e più profonde, a imparare gli uni dagli altri, a costruire ponti, a illuminare le menti, a riscaldare i cuori e a rinvigorire le nostre mani per la nostra missione comune” (Documento Preparatorio del sinodo dei vescovi, n.32).
Lo faremo attraverso un incontro sinodale di ascolto realizzato secondo le linee guida sinodali proposte del Consiglio Pastorale dei cattolici LGBT+ della diocesi cattolica di Westminster (The LGBT+ Catholics Westminster Pastoral Councilum) per riflettere insieme di inclusione ed esclusione nella nostra chiesa e per fare esperienza sinodale attraverso l’incontro e lo scambio reciproco di esperienze vissute.
Una modalità che abbiamo voluto sperimentare, anche in Italia, perché crediamo che il dialogo sinodale ci spinga percorrere nuove modalità di ascolto nella chiesa e nelle nostre comunità cristiane.
Per avere il link della piattaforma Zoom da cliccare per partecipare all’incontro basta scrivere a incontri@gionata.org. E’ tempo di coltivare la speranza e di fare esperienza di sinodo. Vi aspettiamo.
Iniziativa promossa da: La tenda di Gionata, la rete 3Voltegenitori, il Progetto giovani Cristiani LGBT, il Progetto adulti Cristiani LGBT, da Cammini di Speranza e dal gruppo Ponti da Costruire (Campania).
Il secondo incontro on line di ascolto sinodale avrà luogo domenica 9 gennaio 2022 e vedrà coinvolte le realtà dei credenti LGBT e le associazioni cattoliche della Rete Sinodo.
Tutti sono benvenuti. PASSAparola
Programma
16.00 Preghiera iniziale con meditazione di don Fausto
17.00 – 18.30 Suddivisione in gruppi di ascolto e condivisione
NB il ritiro on line inizialmente previsto per la stessa data viene rinviato ad altra occasione, si è deciso di dare priorità a questa esperienza di cammino sinodale.