12 novembre 2024 a Firenze lectio delle 7 parole su “Le solitudini”, alla scoperta di noi stessi e delle nostre storie
“Ogni anima è sola, ma sa anche volare…” (L’Anima vola, Elisa). A Firenze, martedì 12 novembre 2024, alle 20:50 presso l’Oratorio della Madonna del Rosario (accanto alla Chiesa di Santa Maria al Pignone, Via Felice Cavallotti 11), prosegue il cammino delle 7 Parole con il gruppo Kairos, formato da cristiani LGBT+ e dai loro familiari. Sette incontri, sette temi, un solo filo conduttore: esplorare le nostre vite attraverso il racconto della Bibbia e le sfide che incontriamo. Questa volta riflettiamo su una parola che tutti conosciamo bene: le Solitudini.
La solitudine è una compagna misteriosa. A volte la cerchiamo, altre volte ci trova lei, anche quando siamo circondati da persone. Possiamo trovarci soli in una stanza piena di amici o sentirci completi nel silenzio. E tu? Hai mai avvertito la solitudine scavare dentro di te, anche quando non eri solo? La Bibbia ti ha aiutato a trovare risposte? Hai trovato il conforto che cercavi, o hai ancora domande irrisolte?
A guidarci in questa esplorazione sarà Luigi Testa, giovane autore di “Via crucis di un ragazzo gay” (Castelvecchi, 2024), che così racconta la sua esperienza di solitudine e fede: “Sono morto dentro tante volte anche io, Gesù, quando una parola leggera mi ha condannato. Quando una confidenza tradita mi ha svelato. Quando una risata senza pensiero mi ha ferito…” Eppure, in questa via crucis interiore, scrive: “Il Signore, alla fine, mantiene le sue promesse – ma per percorsi suoi, che noi forse non avremmo mai pensato.”
Saremo accompagnati dai Giovani Cristiani Queer del gruppo Kairos, che ci offriranno spunti e riflessioni per rendere questo incontro un’occasione speciale per confrontarci e condividere le nostre “solitudini” in modo autentico. In un mondo che spesso ci invita a ignorare le nostre emozioni più difficili, fermiamoci insieme a riflettere e a sentire la forza che può nascere anche in questi in cui “si è rotto il filo
Di seta che ci univa“.
Accetti la sfida? Todos, todos, todos sono benvenuti e benvenute.
“Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, egli salva gli spiriti affranti.”
Salmo 34,19
Dal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani LGBT+ di Firenze, propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni persona “abbia la vita e l’abbia in pienezza ed abbondanza” (cf. Gv 10, 10)
INFOWeb: kairosfirenze.wordpress.com – Email: kairosfirenze@gmail.com