15 Dicembre 2007, al Guado di Milano si discute de ”il Natale nei Vangeli”
La nascita di Gesù, ovvero la storia del Natale, è stata tramandata attraverso i secoli e si fonda principalmente sui Vangeli di Matteo e Luca. Il vangelo di Marco e quello secondo Giovanni non fanno menzione di una giovinezza di Gesù. I credenti omosessuali del Guado di Milano hanno chiesto al biblista Angelo Reginato di ripercorrere con loro i racconti evangelici della nascita di Gesù per capire cosa ci vogliono comunicare a noi uomini e donne del nostro tempo.
Le versioni della nascita di Gesù presenti in Matteo e Luca sono diverse. Luca narra la storia così come è tradizionalmente conosciuta, dal punto di vista di Maria, madre di Gesù, cercando di presentare la madre di Cristo come il modello dell'autentico credente.
Matteo, invece, racconta la nascita di Gesù dal punto di vista di Giuseppe, con l'intento di mostrare che Gesù è il discendente di Davide promesso dai profeti.
Abbiamo chiesto al biblista Angelo Reginato di ripercorrere con noi, Sabato 15 Dicembre 2007 alle ore 17.00, i racconti evangelici della nascita di Gesù per capire cosa ci vogliono comunicare, al di là della loro storicità e dell'esattezza cronachistica dei dettagli che contengono.
Dopo l'incontro è possibile partecipare alla cena comunitaria presso la sede del Guado di Via Soperga 36 (MM1 Pasteur – MM2 Caiazzo – MM3 Centrale). Per arrivarci, partendo da Piazza Luigi di Savoia (sulla destra della Stazione Centrale), la nostra sede può essere raggiunta imboccando Via Soperga, nel punto in cui la piazza incrocia Via Tonale.
Gruppo del Guado, Cristiani omosessuali
Via Soperga 36 – Milano
email: gruppodelguado@gmail.com – www.gaycristiani.it