16-17 aprile 2011, a Firenze incontro per Genitori Rainbow
Il 16 e 17 aprile si svolgerà a Firenze il I° incontro nazionale di Rete Genitori Rainbow, l’Associazione di Volontariato che offre supporto ai genitori lesbiche, gay, bisessuali e trans con figli da precedenti relazioni eterosessuali.
Molti genitori, infatti, prima di acquisire piena consapevolezza del loro vero orientamento sessuale o della loro identità di genere, hanno vissuto relazioni anche durature da cui sono nati dei figli.
Ai pregiudizi in quanto omosessuali, sulle spalle dei Genitori Rainbow spesso pesano difficoltà connesse alla separazione, al rapporto spesso conflittuale con l’ex-partner, alla paura che i figli possano non accettarci per come siamo realmente.
L’associazione Rete Genitori Rainbow si rivolge proprio a questi genitori gay, lesbiche e trans offrendo ascolto e confronto, per condividere le esperienze legate ai diversi percorsi, al coming out in famiglia e con i figli, per aiutarli quindi a rafforzare la loro identità e a vivere meglio con le persone attorno a loro.
Per raggiungere questo obiettivo, Rete Genitori Rainbow si avvale di una rete di volontari, oltre che di psicologi e avvocati, e utilizza una pluralità di strumenti: forum dedicati, linee Skype (chat e voce), incontri e seminari condotti da professionisti e da chi ha vissuto questo percorso in prima persona.
Il 16 e 17 aprile il primo incontro nazionale di Rete Genitori Rainbow farà incontrare i genitori e gli amici della Rete Genitori Rainbow di tutt’Italia per confrontarsi, conoscersi e scambiarsi informazioni ed esperienze.
Non mancare.
PROGRAMMA
Sabato 16 aprile
– Corso di formazione per “volontario help-line RGR” condotto dalla psicologa dott.ssa Paola Biondi di Psicologia Gay. Il corso è riservato ai soci interessati all’attività di volontariato per la linea telefonica di prossima attivazione.
– Cena con gli amici di Rete Genitori Rainbow.
Domenica 17 aprile
– Assemblea dei soci
– Incontro sulle attività di RGR, anche in vista dell’EuroPride 2011, aperto a tutti: soci, volontari, simpatizzanti e professionisti (avvocati, psicologi, psicoterapeuti) interessati al progetto.
– Pranzo con tutti i partecipanti all’incontro.
Rete Genitori Rainbow, genitori LGBT con figli da relazioni etero
Sito web: www.genitorirainbow.it, Skype: genitorirainbow, Facebook: Rete Genitori Rainbow
Per informazioni sull’Associazione e sull’incontro: info@genitorirainbow.it