16 aprile 2021 incontro online su “Quale benedizione delle relazioni omosessuali nella chiesa cattolica?”
Venerdì 16 aprile 2021, alle 20.50 all’incontro online “Un ora, un tema” ci confronteremo “Quale benedizione delle relazioni omosessuali nella chiesa cattolica?” con Antonio De Caro*, autore del libro “La violenza non appartiene a Dio. Relazioni omosessuali e accoglienza nella chiesa” (ed. Etabeta, 2020, 304 pagine)
Partendo da alcuni paragrafi del suo libro (Amore e progetto; Perché le persone omosessuali vogliono sposarsi; Benedire l’amore omosessuali) rifletteremo sui diversi valori della benedizione: consolazione, conferma, incoraggiamento ed esortazione, che rende tangibile la presenza amorevole di Dio, che è personale e spirituale e per questo non può essere vincolata da norme o divieti umani.
Da Dio o verso Dio, sugli sposi della comunità o verso la comunità, la benedizione è un gesto biblico antichissimo che attinge al bene e lo trasmette per rinsaldare le relazioni, per creare comunione e riconciliazione. Quella di cui tutti, adesso, abbiamo profondamente bisogno nella nostra vita, nella nostra società e anche nella nostra chiesa a cui vogliamo ricordare, come grida Giacobbe, «Non ti lascerò andare, se non mi avrai prima benedetto!» (Genesi 32,28)
L’incontro si svolgerà online su piattaforma Zoom e sarà organizzato dai Gruppo INformazione de La Tenda di Gionata. Per partecipare all’incontro basta richiedere il link per collegarsi, via computer o cellulare, alla email tendadigionata@gmail.com . Tutti sono benvenuti. Vi aspettiamo.
* Antonio De Caro, classe ‘70, esperto di cultura grecolatina, vive e insegna materie umanistiche e collabora con l’associazione “La Tenda di Gionata” e col settimanale cristiano Adista. Ha edito l’ebook di riflessione teologica “Cercate il suo volto. Riflessioni teologiche sull’amore omosessuale“ (Tenda di Gionata, 2019) e il saggio “La violenza non appartiene a Dio. Relazioni omosessuali e accoglienza nella chiesa” (ed. Etabeta, 2020, 214 pagine).
“Un ora, un tema” è una nuova modalità di incontri online per riflettere sui temi del nostro tempo. Un ora con un relatore, mezz’ora per illustrare una tematica, mezz’ora per le domande da parte dei partecipanti. Per approfondire, conoscere e confrontarsi insieme.
VUOI APPROFONDIRE? PROGETTO INformazione. Confrontiamoci su fede omosessualità
PARTECIPA ANCHE TU> Ogni giorno prega online con i cristiani LGBT e i loro genitori la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)
HAI BISOGNO DI AIUTO? Contatta “Mi fido di Te”, il servizio di ascolto per cristiani LGBT e i loro genitori
L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com