Il 17 maggio 2023 i cristiani LGBT+ del Mosaiko incontreranno papa Francesco
.
Riflessioni del gruppo Mosaiko, cristiani Lgbt+ di Roma
Il 17 maggio 2023 il gruppo di Cristiani Lgbt+ di Roma, Mosaiko, parteciperà all’udienza di Papa Francesco, in piazza San Pietro.
Si è pensato a questa data che commemora la giornata per il superamento dell’omofobia con il desiderio di incontrare simbolicamente la chiesa tutta.
Il gruppo si presenta infatti alla Chiesa con il desiderio di contribuire a rendere ufficiali e realmente tangibili i passi che la Chiesa ha fatto e sta facendo.
Ci si presenta con alcune storie di esclusioni e per chiedere simbolicamente di camminare con chi si sente giudicato, relegato ai margini, visti non come persone ma come peccatori affinché in tutti gli angoli del mondo si possa riconoscere la vera dignità delle persone omosessuali, nel rispetto di tutte le sensibilità, anche nei luoghi in cui è ancora reato rendersi visibili, affermare il proprio orientamento e la propria identità di genere.
Porteremo durante questo prezioso incontro le ferite delle 156 vittime dell’omotransfobia in Italia, verificatesi dal gennaio 2023 ad oggi (fonte omofobia.org) e rappresenteremo i tanti maltrattamenti, anche attraverso atteggiamenti di esclusioni, dove la Chiesa spesso ha avuto atteggiamenti omertosi e non in linea con il messaggio evangelico.
Ci presenteremo con sentimenti di conciliazione, sollecitando maggiori incontri per un cammino dedicato, inclusivo affinché ognuno possa sentirsi figlio di una Chiesa che accoglie non per ciò che dovremmo essere, ma per ciò che realmente siamo: cristiani e testimoni dello stesso Vangelo, in cui ognuno con la propria identità, il proprio orientamento e la propria individualità possa vivere in trasparenza e verità.
Il gruppo Mosaiko Cristiani LGBT+ di Roma testimonierà con semplicità attraverso alcuni componenti del gruppo il loro cammino di fede che fa a capo alla parrocchia romana di Santa Maria Margherita di Alacoque a Tor Vergata, e con Don Angel Luis Alba Leon che ci sta accompagnando da alcuni anni mostrandoci, anche nella vita pratica cristiana, una chiesa aperta, rinnovata e inclusiva nella Carità verso il prossimo.
.
Mosaiko, cristiani LGBT+ di Roma
Sito: mosaikoroma.com
Mail: gruppomosaiko@gmail.com
Facebook: facebook.com/mosaikoroma
Instagram: instagram.com/mosaikoroma