17 marzo 2024 a Roma al Mosaiko incontro su “La Voce delle Donne: Chiesa e Società”

A Roma il 17 marzo 2024, dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la Parrocchia di Santa Margherita Maria Alacoque a Tor Vergata incontro del gruppo MOSAIKO su “La Voce delle Donne: Chiesa e Società”, donne impegnate in ambito religioso e nel sociale, promotrici di rinnovamento e cambiamento.
Il Gruppo Mosaiko Cristiani LGBT+ sempre attentə in modo trasversale ad ogni aspetto di riflessione su qualsiasi discriminazione affronterà con questo incontro il tema della condizione delle donne che sin dalla notte dei tempi nella chiesa e nella società sono state perseguitate e discriminate.
Attraverso spunti e letture di scritti di donne si cercherà di delineare le ragioni del ruolo di subordinazione delle donne e si farà accenno al fardello che la donna piu dell’uomo porta della colpa del peccato originale (Eva, la tentatrice) fino ai nostri giorni e come potrebbe essere arricchente cambiare il corso con microrivoluzioni attraverso la riscoperta del valore aggiunto del sacro femminile nella chiesa e in modo più profondo in ogni settore della società.
L’incontro si svilupperà in una
Prima parte (17.00-19.00,) con il contributo di Giovanna Devoto (studiosa di Sacre Scritture e attivista) e di
Gloria Pistolesi (scrittrice e insegnante.
con Ada Seguino (insegnante, attivista e componente del gruppo Mosaiko Cristiani LGBT+) in qualità di moderatrice e in una seconda parte (19.00 -20.00) con un momento simbolico di riconciliazione presso la Parrocchia di S. M. Alacoque Tor Vergata, a cura di Tiziano Fani Braga (meditazione/ preghiera) dei Piccoli Fratelli sell’Accoglienza San Charles de Foucauld
e con un reading/concerto e momenti musicali a cura di Giovanna Devoto e Ada Seguino(reading) Gloria Pistolesi (voce)
Francesco Massari (pianista).