18 gennaio/30 maggio 2019 a Reggio Emilia gli incontri de “La teologia delle donne”
Perché un percorso di teologia delle donne? Le donne sono segno di contraddizione in tutto il vangelo. Maria, sua madre, è il primo grande esempio di fede, di servizio e di coraggio, al di fuori di tutte le regole precostituite e di tutte le convenzioni del tempo confidando nel Signore Dio e nella sua promessa.
Le donne di Gesù: sono quelle che lo seguono come Maria Maddalena, lo testimoniano come la samaritana. Solo loro che hanno il coraggio di accompagnarlo nel momento più difficile della sua vita: il calvario. Le prime a ricevere l’annuncio della resurrezione e a portarlo agli altri.
Sono quelle che sostengono gli apostoli che hanno paura e rimangono nascosti nel cenacolo prima della discesa dello Spirito Santo. Gesù ci ha trasmesso tanto proprio attraverso le donne e noi abbiamo il dovere di capire ed imparare dal loro esempio e dalla loro testimonianza.
Ancora più bello è che questo percorso sia fatto proprio da teologhe donne che con la loro capacità di analisi riescono a caratterizzare e dare un valore specifico al pensiero teologico, per offrire un punto di vista nuovo, differente, rinnovante, inclusivo rivolto a chi si sente ai “margini” della chiesa.
Gli incontri di “La teologia delle donne” vogliono essere un percorso a più voci per conoscere, confrontarsi, raccontare e conoscere temi complessi da punti di vista inediti. Organizzati dal gruppo amiche di Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione LA TENDA DI GIONATA e le Edizioni San Lorenzo, si svolgeranno dal 18 gennaio al 30 maggio 2019 presso AULA D 0.1 di Palazzo Dossetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Viale Antonio Allegri 9, Reggio Emilia, alle 20.45.
Tutti sono benvenuti. Vi aspettiamo
.
LA TEOLOGIA DELLE DONNE
Programma conferenze 2019
AULA D 0.1 – Palazzo Dossetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Viale Antonio Allegri 9, Reggio Emilia – Ore 20.45
Venerdì 18 gennaio 2019
Selene Zorzi
“Genere e Teologia”
all’interno del Progetto “Donne e Teologie” delle Associazioni Cammini di Speranza – REFO
Selene Zorzi è teologa ed ex monaca benedettina, docente in diversi istituti teologici, autrice di studi di genere in relazione alla Bibbia, alla patristica e al magistero della Chiesa. Ha appena pubblicato Il genere di Dio, la Chiesa e la teologia alla prova del gender (La meridiana), sull’essere “immagine del Creatore che sì ci fece maschi e femmine, ma soprattutto ci fece a sua immagine“.
.
Venerdì 8 febbraio 2019
Lidia Maggi
“Donne e Scritture”. Una prospettiva biblica
Lidia Maggi è teologa, pastora battista, e insegnante nelle carceri. Oltre alla cura delle chiese a lei affidate, è fortemente impegnata nel dialogo ecumenico ed interreligioso. Collabora con diverse riviste cattoliche e protestanti su temi biblici e sul tema del dialogo tra le chiese. Ha pubblicato numerosi libri tra cui: Preghiera, EMI, Bologna 2006; Quando Dio si diverte. La Bibbia sotto le lenti dell’ironia, Il Pozzo di Giacobbe, 2008; Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile, Claudiana, Torino 2009; L’Evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento, Claudiana, Torino 2010; Elogio dell’amore imperfetto, Cittadella, Assisi 2010.
Venerdì 22 marzo 2019
Rita Torti
“Donne di fede: gli imprevisti del genere”. Fra immaginari, norme e cambiamenti
Rita Torti, laureata in Storia contemporanea, si occupa di studi di genere e collabora con enti pubblici, scuole, realtà ecclesiali e associazioni interessate ad approfondire gli aspetti culturali e educativi del rapporto tra donne e uomini. È autrice del libro Mamma, perché Dio è maschio? Educazione e differenza di genere, Effatà, Cantalupa (TO) 2013. Vive e lavora a Parma.
.
Mercoledì 17 aprile 2019
Damiano Migliorini
“Gender, filosofie, teologie”. La complessità, contro ogni ideologia
Damiano Migliorini è docente di filosofia nella scuola superiore, laureato in Scienze Filosofiche e in Scienze Religiose, e dottorando all’Università di Verona. Oltre ad articoli scientifici è autore di “È possibile una teologia del genere?” (in Sguardi sul genere, Mimesis 2018) e “Gender, Filosofie, Teologie” (Mimesis, 2017) e di altre opere divulgative (tra cui Lettere di un giovane ai giovani, 2017).
Giovedì 30 maggio 2019
Cristina Simonelli
“Il diaconato per le donne”. Un dibattito cattolico e le sue contraddizioni
Cristina Simonelli è nata a Firenze il 24 maggio 1956. Dal 1976 al 2012 ha vissuto in un accampamento Rom, prima in Toscana, poi a Verona. Figura di spicco del mondo femminile ecclesiale italiano e internazionale, è dal 2013 la Presidente del Coordinamento delle Teologhe Italiane. È docente di teologia patristica a Verona (San Zeno, San Bernardino, San Pietro Martire) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Ha commentato per Piemme l’Enciclica di papa Francesco Laudato si’. Sulla cura della casa comune (2015).
INGRESSO LIBERO – siete tutti invitati
Per informazioni: Gruppo amiche di Reggio Emilia (riotorongo@gmail.com) o La Tenda di Gionata (gionatanews@gmail.com)