18/19 Febbraio/5 Marzo 2011, a Torino, Milano e Firenze discutiamo di ‘Opus gay. Chiesa cattolica e l’omosessualità’
Il prossimo 18 Febbraio a Torino, il 19 febbraio a Milano e il 5 Marzo 2011 a Firenze si terrà il ciclo di presentazioni del libro-inchiesta “Opus gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità” (ed. Newton Compton) della giornalista Ilaria Donatio.
Tre incontri in tre diverse città che, partendo dalle tante testimonianze di gay e lesbiche cristiani, di sacerdoti e teologi raccolte nelle 240 pagine del libro, cercheranno di rispondere alla domanda “cosa sta cambiando nella società e nella Chiesa cattolica italiana nei confronti delle persone omosessuali?”.
Tre occasioni in cui laici e sacerdoti, associazioni cattoliche e laiche con i gruppi di cristiani omosessuali italiani, discuteranno insieme di omofobia ecclesiastica, del cammino degli omosessuali cattolici, della teologia e della morale sessuale cattolica sull’omosessualità e del cambiamento in corso, tra i fedeli e nel clero più che nelle gerarchie, sull’accoglienza delle persone omosessuali.
Si parte venerdì 18 febbraio a TORINO in un luogo simbolo, la Sala Officina 8 del Gruppo Abele in Corso Trapani 91/b, dove si confronteranno con l’autrice di “Opus gay” sia don ERMIS SEGATTI, responsabile della pastorale per l’Università e la cultura dell’Arcidiocesi di Torino che i rappresentanti del Gruppo di cristiani omosessuali “La Fenice” e dell’associazione radicale “Certi Diritti”.
Sabato 19 febbraio a MILANO, nella libreria Claudiana di Via Sforza 12/a, si terrà una tavola rotonda a più voci su “Opus Gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità” in cui si confronteranno MAURO CASTAGNARO (giornalista ed esponente del movimento “Noi Siamo Chiesa”), i responsabili del “Centro di Iniziativa Gay” e dell’”Associazione Certi Diritti” di Milano ed un rappresentante dei cristiani omosessuali del gruppo evangelico “Il Varco” coordinati da GIANNI GERACI, portavoce del Gruppo di gay cristiani del Guado.
L’ultima tappa di questa serie d’incontri sarà a FIRENZE sabato 5 Marzo 2011 presso il Centro GLBT di via dei Serragli 3, dove gli uomini e le donne del Punto Pace Pax Christi fiorentino, i cristiani omosessualidel Gruppo Kairos di Firenze e l’associazione “Ireos”, daranno vita a una presentazione-dibattito sui temi del libro “Opus gay” con l’autrice e don ANDREA BIGALLI, redattore della rivista “Testimonianze”.
Perché, come ricorda Ilaria Donatio, “la Chiesa […] è tante cose insieme. Soprattutto, non è quell’edificio monolitico che leggendo i documenti ufficiali pare essere’ ma ‘quanti “feriti” e quanti “morti” si lascerà lungo il percorso la Chiesa, prima di rifondare la propria morale e di tornare a mettersi in ascolto di tutti i suoi fedeli?
Quanto tempo passerà prima che diventi quella ‘spiaggia dolcissima per tutti gli esclusi’ per cui don Tonino Bello ha speso tutta la propria vita?”.
* * *
VENERDI’ 18 FEBBRAIO 2011, ore 21
Gruppo Abele, Sala Officina 8 marzo, Corso Trapani 91/b
Presentazione del libro. OPUS GAY di Ilaria Donadio
Intervengono:
ILARIA DONATIO, giornalista ed autrice di Opus Gay
DON ERMIS SEGATTI, responsabile della pastorale per l’Università e la cultura dell’Arcidiocesi di Torino
ANDREA FINO, Gruppo La Fenice, omosessuali felici e credenti
coordina ENZO CUCCO, Associazione radicale Certi Diritti
Organizzano: Associazione Radicale Certi Diritti di Torino, Circolo di cultura lgbt “Maurice”, Arcigay Torino “Ottavio Mai”, Associazione cristiani omosessuali La fenice
* * *
SABATO 19 FEBBRAIO, ore 17,00
Libreria Claudiana, Via Francesco Sforza, 12 – MILANO
Tavola rotonda di presentazione del libro «Opus Gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità»
Intervengono:
ILARIA DONATIO, giornalista ed autrice di Opus Gay
MAURO CASTAGNARO – Giornalista ed esponente del movimento “Noi Siamo Chiesa”
MARCO MORI – Presidente Centro di Iiniziativa Gay
CARLO CARGNEL – Responsabile Certi Diritti di Milano
ALESSANDRA SALVADORI – Gruppo VARCO
Modera GIANNI GERACI, Portavoce Gruppo del Guado
* * *
SABATO 5 MARZO 2011, ore 18
IREOS, Via de’ Serragli, 3 (c/o Ponte alla Carraia a Firenze) – Firenze
Presentazione di ‘Opus gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità’
Intervengono:
ILARIA DONATIO, giornalista ed autrice di Opus Gay
DON ANDREA BIGALLI, redattore della rivista “Testimonianze”
Organizzano: Punto Pace Pax Christi di Firenze, cristiani omosessuali del Gruppo Kairos, IREOS – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer fiorentina, Libreria Claudiana di Firenze
Segnaliamo:
Opus gay. Viaggio-inchiesta nella chiesa cattolica sull’omosessualità tra i credenti a cui la gerarchia non sa più parlare
Intervista di Silvia Lanzi tratto da gionata.org del 9 gennaio 2011
Opus Gay. Inchiesta tra i credenti omosessuali e i tanti volti della chiesa cattolica
Articolo di M.S. tratto da Sette, supplemento del Corriere della Sera, dell’11 novembre 2010, p.21
Opus gay. Viaggio tra i cattolici omosessuali, un esercito silenzioso
Articolo di Dario Pappalardo tratta da il Venerdì di Repubblica del 12 novembre 2010, p.153
Opus gay. Inchiesta sull’omosessualità e la chiesa cattolica
Articolo di Marianna Canciani tratto da Press Agency del 16 novembre 2010