19 giugno 2024 i credenti LGBT+ di Kairos e i loro genitori si raccontano alla festa dell’Unità di Campi Bisenzio (Firenze)
“Se non siamo noi a farlo chi lo farà per noi?”… Ecco perché i credenti LGBT+ e i genitori di Kairos hanno accettato l’invito a portare le loro storie nella BIBLIOTECA VIVENTE che avrà luogo mercoledì 19 giugno 2024, dalle 18:00 alle 21, alla FESTA DELL’UNITA di Campi Bisenzio (FIRENZE), negli spazi verdi del Circolo ARCI Dino Manetti, dove “sarà possibile ascoltare le storie e le vite di coloro che si sono trovatə di fronte una contraddizione interna e ne hanno scoperto la forza“.
Inoltre alle 21, sempre alla festa dell’Unità, ascolteremo la testimonianza toccante di Luca Bocchi, un giovane gay cristiano sopravvissuto alle terapie di riconversione… Una storia che ci ricorda che ognuno di noi oggi può e deve fare la differenza nella nostra società e nelle comunità cristiane perché tutti siamo “fratelli e sorelle in cammino“. Durante la serata saranno distribuiti gratuitamente anche alcune pubblicazioni su fede e omosessualità realizzate da La Tenda di Gionata.
Vi aspettiamo. Todos, todos, todos sono benvenuti.
La Chiesa in uscita missionaria evita la malattia spirituale dell’autoreferenzialità; non si chiude in se stessa, nella parrocchia, nella cerchia di chi la pensa allo stesso modo, ma si apre all’incontro con gli altri, anche con chi la pensa diversamente o professa un’altra fede (Discorso, 18 marzo 2013). È una comunità di discepoli che prendono l’iniziativa per andare incontro ai «lontani», per intercettare ai crocicchi delle strade gli «esclusi», per accorciare le distanze con la gente (n. 24). In essa tutto viene pensato in chiave di missione: si tratta non di aspettare che la gente venga, ma di andarla a cercare là dove vive per ascoltare, benedire e camminare insieme, cogliendone l’odore, fino a restare impregnati delle sue gioie e delle sue speranze, delle sue tristezze e delle sue angosce (Messaggio alla Fuci, 14 ottobre 2014).