20 maggio 2023 ad Albano Laziale un laboratorio sulle “esperienze con le persone LGBT+ nel mondo della scuola”
In occasione di “Camminando s’apre cammino”* tra i diversi laboratori esperienziali che avranno luogo ad Albano Laziale (Roma) sabato 20 maggio 2023, dalle ore 15 alle 17, segnaliamo il laboratorio “Educatori sempre”. Le esperienze umane e professionali con le persone LGBT+ nel mondo della scuola” che sarà tenuto in collaborazione con la rete IRC ARCOBALENO degli Insegnati di Religione Cattolica**.
Il Laboratorio ha lo scopo di confrontarci sulle diverse esperienze vissute dagli educatori ed insegnanti sulle tematiche di LGBT+, riflettendo sugli aspetti positivi da coltivare e su quelli più critici da attenzionare approfondendo gli:
* aspetti legati all’esperienza umana di insegnanti e educatori: se e come si vive la realtà di cristiani LGBT+ nel contesto scolastico?
* aspetti legati alla nostra professionalità di docenti ed educatori: rapporto con i colleghi, con l’istituzione scolastica, con le diocesi, tra prospettive di opportunità e timori di precarietà;
* aspetti legati alla nostra attività didattico-pedagogica: rapporto con alunni, buone prassi, temi sensibili (coming out, bullismo omotransfobico, accoglienza delle Chiese).
Potrebbe costituire un punto di partenza per la riflessione comune il documento elaborato in occasione della preparazione del Sinodo in Italia da un gruppo di insegnanti di religione vicini ai gruppi di cristiani LGBT+ intitolato “Alcuni percorsi fatti con i cristiani LGBT+ all’interno del cammino di preparazione del Sinodo“.
Destinatari del laboratorio: insegnanti (di religione, di altre materie, LGBT+), educatori scolastici, genitori e tutti coloro che sono interessati a condividere esperienze del mondo della scuola.
Si potrà partecipare a questo laboratorio gratuitamente (massimo 30 posti) iscrivendosi a tendadigionata@gmail.com , oppure se si è già tra i partecipanti della tre giorni di “Camminando s’apre cammino” ( Albano Laziale, 19-21 maggio 2023)*.
Vi aspettiamo tutti sono benvenuti
* “Camminando s’apre cammino” è il weekend per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano organizzato ad Albano Laziale da La Tenda di Gionata in collaborazione con il PAC (Progetto Adulti Cristiani LGBT+) e 3volteGenitori, la rete per genitori cristiani con figli LGBT+.
**“La verità vi farà liberi” ci ricorda il Vangelo, perché ciò di cui non si parla non esiste, crea ipocrisia e genera mostri. Ecco perché è nato IRC ARCOBALENO degli Insegnati di Religione Cattolica**, uno spazio web in cui abbiamo deciso di raccontare storie, riflessioni ed esperienze vissute dagli insegnanti di religione che, ancora oggi, non possono essere discusse, affrontate e condivise a viso aperto nella chiesa cattolica, altrimenti si rischia sanzioni e lo stesso posto di lavoro.
Abbiamo deciso di parlarne affinché la nostra chiesa cattolica cominci a fare i conti con una realtà che continua a non voler vedere. Se vuoi unisciti anche tu e aggiungi il tuo contributo, scrivendo a gionatanews@gmail.com. Accetti il nostro invito?