13 aprile 2016 a Verona seminario su “Fare e disfare la famiglia. Dal progetto radicale di Gesù alle prime letture cristiane di Genesi 1-2”
Il CENTRO DI RICERCA POLITESSE POLITICHE E TEORIE DELLA SESSUALITÀ dell’Università degli studi di Verona il 13 aprile, ore 15.30-17.30, nell’Aula seminari di Palazzo Zorzi Lungadige Porta Vittoria 17 a Verona (secondo piano) organizza il seminario “Fare e disfare la famiglia. Dal progetto radicale di Gesù alle prime letture cristiane di Genesi 1-2“.Intervengono:
Mara Rescio (CISSR – Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni): “Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?”. Gesù, i suoi discepoli e la sovversione della famiglia
Arianna Rotondo (Università di Catania): “Maschio e femmina li creò”. Relazione e identità sessuata nelle prime interpretazioni cristiane del racconto biblico della creazione
Il seminario sarà diviso in due parti. Nella prima parte, Mara Rescio si soffermerà sulle strategie di sovversione della famiglia che le prime testimonianze evangeliche attribuiscono a Gesù, e sulla loro complessa ricezione negli ambienti del cristianesimo primitivo. Nella seconda parte, Arianna Rotondo traccerà la storia delle prime letture cristiane del racconto biblico della creazione, facendone emergere i diversi modelli di “naturalizzazione” del concetto di famiglia.
Info> http://www.politesse.it/