22 maggio/5 giugno 2013 a Roma incontriamoci a Nuova Proposta
Mercoledì 22 maggio 2013 alle ore 20 in via Marianna Dionigi n. 59 a Roma settimo e ultimo incontro a Nuova Proposta del percorso esperienziale e di condivisione “Non temere, Io (Qualcuno) sono (è) sempre con te” a cura di suor Luisa e di Alessandra B. Il percorso prevede una prima parte di incontri più a carattere spirituale e di condivisione, e una seconda con un profilo di counseling.
Nel primo incontro abbiamo analizzato insieme quale sia il profondo desiderio alla base delle nostre paure. Nel secondo siamo partiti da un passo tratto dal libro di Geremia, 1,8: “Non avere paura di fronte a loro perché io sono con te per proteggerti” per confrontarci sulla domanda “Di fronte a chi/a che cosa ho paura?”. Il terzo incontro si è concentrato sui “Non temere!” rivolti a Maria e Giuseppe nei Vangeli, per confrontarci su quali parole/notizie/annunci ci fanno paura. Nel quarto incontro centrato abbiamo riflettuto sulla domanda “Perchè avete paura?” contenuta nell’episodio della tempesta sedata, nel Vangelo secondo Marco, per confrontarci sulle ragioni delle nostre paure, ricordandoci che chi conosce il Signore non deve farsi travolgere dai timori.
Dalla home page del nostro sito nella parte “In evidenza” è possibile leggere, nella rubrica “Per chi non c’era”, una sintesi delle riflessioni proposte.
Siamo ora la parte del percorso esperienziale e di condivisione più diretto a un profilo di counseling. Nel precedente incontro ci siamo confrontati insieme sulla domanda “Non temere l’altro! La paura della relazione e del confronto con l’altro”. Stavolta ci confronteremo sul “Non temere la vita! Affinchè la paura non condizioni le nostre scelte!”
Mercoledì 5 giugno 2013 – ore 20, via Marianna Dionigi n. 59 a Roma tornano ad incontrare Nuova Proposta don Alessandro Santoro, prete della Comunità “Le Piagge di Firenze”, e padre Felice Scalia, gesuita filosofo e teologo, sul tema “Senza paura! Andare oltre il timore del giudizio di Dio e degli altri!”
Don Alessandro Santoro, prete fondatore e animatore della Comunità di base “Le Piagge” di Firenze, sarà nuovamente con Nuova Proposta anche nel 2013, dopo gli emozionanti e vibranti incontri che hanno avuto luogo nella primavera e estate 2011, sul tema dell’accoglienza delle persone transessuali prima e poi all’interno della conferenza su Fede e Omosessualità all’interno del programma ufficiale dell’Euro Pride 2011, e nel 2012 sull’invito contenuto nel Vangelo a guardare all’autenticità dell’Uomo, un messaggio chiaro, una speranza per tutti noi.
Padre Felice Scalia, autore di un libro estremamente illuminato quale “Il Cristo degli uomini liberi”, edito da La Meridiana, è gesuita dal 1947. Laureato in filosofia, teologia e scienze dell’educazione, ha insegnato alla facoltà teologica dell’Italia Meridionale e poi all’Istituto Superiore di Scienze Umane e Religiose di Messina. Collabora con Presbyteri, Horeb, Rivista del clero, Vita consacrata, Spirito e Vita e Vita Pastorale. Vi invitiamo tutti a partecipare e a portare con voi amici e parenti! Sarà un’occasione molto intensa e coinvolgente!
Rispetto agli anni precedenti, in questo nuovo anno 2012/2013 abbiamo pensato di iniziare i nostri appuntamenti alle ore 20 anziché alle ore 20.30, così da avere più tempo a disposizione per rimanere dopo gli incontri e vivere insieme un momento di agape fraterna. Raccomandiamo a tutti la massima puntualità!
Vogliamo anche ricordarvi gli incontri dei nostri amici del Gruppo La Sorgente. Il prossimo incontro si terrà sabato 1° giugno 2013. Visitate il loro sito.
Nuova Proposta
+39 3317858894 – info@nuovapropostaroma.it