25/27 aprile 2014 a Ravenna incontro dei gruppi di cristiani omosessuali del Nordest
Cari amici, care amiche,l’incontro dei gruppi di credenti omosessuali del Nordest (Arco di Parma, Emmanuele di Padova, In cammino di Bologna, La parola di Vicenza, Narciso e Boccadoro di Rimini e Ruah di Trieste) si terrà a Ravenna dal 25 al 27 aprile 2014.
In quell’occasione avremo modo di conoscerci meglio, di scambiarci opinioni sulla vita dei gruppi e sui nostri rapporti con la chiesa e con la società, e di nutrirci di bellezza e di spiritualità grazie ai capolavori della città che ci ospita.
Una tre-giorni a cui abbiamo dato il titolo “Perché ci siamo? / Perché ci siamo! / Perché ci siamo” che vuole rimandare al percorso di vita che – sia come singole persone sia come gruppi sia come movimento di minoranza sociale – abbiamo fatto o stiamo facendo, con maggiori o minori gioie, fatiche, dubbi; insomma quel progressivo cammino di “liberazione” (cf. Luca 21,28) che segna il nostro percorso umano e spirituale.
abbiamo tentato di scandire le giornate che vivremo assieme con spazi di tempo dedicati al dialogo, alla preghiera, all’arte e alla condivisione. E a proposito di quest’ultima, chiediamo e confidiamo che gli incontri in “plenum” (cf. Programma) e le visite ai monumenti e luoghi della città siano gestiti in modo “partecipativo”.
Nello specifico:
– sono previsti tre momenti di comunione (considerazioni, riflessioni, dibattito) a partire da un tema: sarebbe bello che i sei gruppi si dividessero in coppie e ciascuna coppia di gruppi preparasse e proponesse quel tema nel forme e nei modi ritenuti più opportuni e con la massima libertà (ma non quella di orario, ovviamente…); i gruppi sono quindi invitati a scegliere un tema e ad accordarsi con il gruppo “gemello”
– nei vari gruppi ci sono (è sempre così! e per fortuna!) persone particolarmente ferrate (sia per sensibilità che per percorsi di studio) nella storia dell’arte e nella storia del cristianesimo: sarebbe altrettanto bello che queste persone si preparassero ciascuna su di un monumento e poi ce lo presentassero “in situ” (abbiamo previsto di utilizzare i radioauricolari, se li troviamo…).
Concludiamo sottolineando che, benché abbastanza dettagliato, il Programma è di massima, soprattutto per quanto riguarda gli orari. Vi invieremo quello definitivo con congruo anticipo prima del giorno della partenza.