25-28 aprile 2013, ad Albano Laziale (Roma) incontriamoci al campo Agape del Centro Sud
La staff del campo omosessuale “Agape del centro sud” ti invita ad Albano Laziale (Roma) dal 25 al 28 Aprile 2013 per l’8° incontro, rivolto a donne e uomini omosessuali, dal titolo: “Come si cambia per non morire, come si cambia per ricominciare…”.
La consapevolezza di sé tra vulnerabilità e potere, tra disagio e benessere,per lesbiche e gay di oggi. La nostra comune esperienza di persone omosessuali è generalmente segnata dallo sforzo, spesso molto sofferto, di accettazione e presa in carico di una condizione che, malgrado sia naturale, è causa di discriminazione ed emarginazione.
Vivere in questa condizione comporta quello che Vittorio Lingiardi definisce acutamente “minority stress”. L’orientamento sessuale/affettivo cessa così di essere un semplice dato personale di immediata assunzione, per diventare una condizione esistenziale che necessita di un particolare sforzo di elaborazione e integrazione con tutte le altre dimensioni della nostra vita individuale e collettiva.
Ognuno di noi fa i conti con eventi, esperienze, cambiamenti, con sofferenze e gioie, blocchi e ripartenze, trovando di volta in volta delle soluzioni per andare avanti, per adattarsi, per migliorarsi. Insomma per vivere la propria vita.
Nel campo di quest’anno vorremmo puntare la nostra attenzione proprio sulla capacità di ciascuno di attivare la propria forza interiore per affrontare in maniera positiva le difficoltà, riconoscendo, coltivando e valorizzando le risorse personali.
Tale capacità viene definita in psicologia col termine “resilienza” che molto semplicemente indica lo sforzo di adattamento e la nostra abilità nel trasformare una realtà che nel corso dell’esistenza ci mette di fronte ad eventi dolorosi e a volte tragici che sconvolgono il nostro equilibrio psicofisico e annullano le nostre energie.
La capacità di reagire, di ricostruire nuovi equilibri e nuovi ordini di realtà, può nascere solo dalla consapevolezza che nulla è scontato e dovuto, che la crisi è un’occasione di cambiamento e la stessa vita è per ciascuno/a un’opportunità unica…
Proveremo a confrontarci, condividendo esperienze e vissuti personali, per capire di quali risorse disponiamo, sia come individui sia come possibile comunità, quale idea abbiamo di noi e come ci percepiamo nella relazione con gli altri nell’affrontare gli eventi della nostra vita.
Quote di partecipazione
Per un criterio di equità si è studiato un sistema di quote, da 155€ a 265€, secondo il reddito dei partecipanti. Alla fascia di reddito individuata corrisponderà la quota di partecipazione. Se hai problemi economici comunque non rinunciare, contattaci e troveremo insieme una soluzione.
Iscrizioni
Per iscriversi al campo è necessario, entro e non oltre il 10/4/2013, inviare il modulo di iscrizione (che puoi scaricare cliccando qui) all’indirizzo incontro.centrosud@libero.it.
Per Informazioni:
Visita il sito: www.agapecentrosud.it
Segreteria: cell. 333/4545237
mail: incontro.centrosud@libero.it