27-29 Novembre 2020 ritiro online e in presenza per Giovani Cristiani LGBT
Annunciamo l’apertura delle iscrizioni al ritiro autunnale online e in presenza del Progetto Giovani Cristiani LGBT “Pronti a rispondere delle speranza che è in voi” che avrà luogo da venerdì 27 a domenica 29 Novembre 2020
È trascorso un anno dal ritiro che ci ha fatti incontrare in oltre cinquanta a Napoli da tutta Italia, nell’autunno del 2019. Quante cose sono cambiate da allora… Il tema della speranza, che affronteremo a partire da un brano della lettera di Pietro (1 Pt 3, 15-16), ci ha accompagnati in tutto il nostro percorso di quest’anno. In questo momento ci sembra quanto mai adatto per accendere una luce nel buio della pandemia e farci riunire. SPERIAMO di riuscire a svolgere il ritiro anche in presenza, oltre che online, presso un bellissimo centro di spiritualità (i dettagli si trovano nel modulo iscrizioni).
SPERIAMO, perché ad oggi il centro è aperto, ma qualora nuovi decreti dovessero inasprire le misure anti contagio saremo costretti a tenerlo solo online.
Speranza e anche RESPONSABILITÀ, perché lì a Bologna dovremo essere estremamente ligi alle regole di prevenzione dei contagi ed evitare ogni comportamento che metta a rischio sé stessi e gli altri – quindi si alle mascherine ed al distanziamento, rimandati per ora gli abbracci…
A guidarci in questo viaggio spirituale e di condivisione sarà un sacerdote del centro di spiritualità bolognese che da tempo è vicino al nostro cammino che da anni si occupa di accompagnamento e pastorale con le persone LGBT.
La partecipazione online sarà pensata per consentire a tutti, anche da casa, di condividere lo stesso percorso spirituale nello stile spirituale ignaziano, partendo dalla lettura della Parola e dalle meditazioni che verranno offerte per la preghiera personale.
La partecipazione in presenza sarà possibile per quanti non avranno i sintomi del contagio da Covid che conosciamo ormai molto bene. La struttura ospitante consente di svolgere il ritiro nella massima sicurezza e ha predisposto delle regole molto esigenti ad un link disponibile nel modulo di iscrizione. Il numero massimo sarà di 30 partecipanti. I partecipanti disporranno di stanza singola con bagno privato e saranno offerti asciugamani e lenzuola.
Non c’è una quota fissa di partecipazione: il contributo è in forma di offerta libera, in base alle proprie disponibilità economiche, e potrà essere versato in forma del tutto anonima direttamente all’arrivo (non devi pagare nessuna caparra, anche se la compilazione del modulo iscrizione comporta un serio impegno a partecipare effettivamente o comunicarci una tua eventuale disdetta per tempo). Una cifra di riferimento è di 50 euro per circa due giorni di presenza totali. La struttura offre vitto ed alloggio in pensione completa.
PER ISCRIVERSI compila a questo link il modulo iscrizioni: https://forms.gle/H64Upb6ncSdnKXDA6
Ti aspettiamo per ritrovarci uniti intorno al nostro Maestro, con il quale sì tutto andrà bene. Questo slogan, con un po’ di sarcasmo, viene messo oggi un po’ da parte, ma noi cristiani sappiamo davvero che con Lui tutto andrà bene, se alla Speranza aggiungeremo le nostre braccia ed il nostro cuore. Accendiamo insieme una luce in questo buio!