27 febbraio 2020 a Ragusa incontro-dibattito a più voci su omosessualità e fede
A Ragusa Giovedì 27 febbraio 2020 all’incontro de “LE VITE DEGLI ALTRI”, organizzato dal RagusaPride 2020, si parlerà di omosessualità e fede “tra credenti e non credenti”, dalle 18.30 alle 20.00, nel Centro Servizi Culturali “Emanuele Schembari” di via Armando Diaz 56.
Si confronteranno insieme su questo tema: Davide Bruno della Chiesa Cattolica Ecumenica; Don Paolo La Terra in rappresenta della Diocesi di Ragusa; Massimo Maiurana dell’UAAR Ragusa (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti); Gianluca Migliorisi dell’Istituto Buddista Soga Gakkai, il Pastore Francesco Sciotto della Chiesa Evangelica Valdese e Innocenzo Pontillo dell’associazione cristiana La Tenda di Gionata.
Ma che cosa c’entra l’associazione cristiana La tenda di Gionata, con questo tema? La Tenda di Gionata è nata due anni fa su sollecitazione di don David Esposito, parroco di una piccola parrocchia delle Marche oggi deceduto, che seppur colpito da un devastante tumore e costretto su una sedia a rotelle, non ha mai smesso di operare affinché le nostre comunità cristiane avessero sempre parole di misericordia e di accoglienza per chi si era sentito allontanato o respinto.
Don David nel suo ministero aveva conosciuto delle persone omosessuali, e soprattutto i loro genitori, ed era giunto alla conclusione che bisognava fare qualcosa di concreto perché le persone omosessuali e i loro genitori non si sentissero più estranei nella loro Chiesa. Ecco perché volle fortemente la nascita della nostra associazione affinché favorisse “l’accoglienza e l’accompagnamento dei cristiani omosessuali e dei loro familiari” e supportasse gli operatori pastorali che s’impegnano nell’accompagnamento “delle famiglie in cui vivono persone con tendenza omosessuale” (Relazione Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, ottobre 2015, n.76).
Come realtà cristiana porteremo: “la nostra testimonianza di inclusione, le difficoltà che comporta nelle nostre chiese e come ognuno di noi può contribuire al superamento di ogni pregiudizio. Ai presenti doneremo anche alcune copie del nostro libretto gratuito “Genitori fortunati. Vivere da credenti l’omosessualità dei figli” che raccoglie “le testimonianze di genitori cristiani alle prese con la scoperta dell’omosessualità dei loro figli” che è stato recensito da AVVENIRE, il 17 maggio 2019, come “un testo dove mamme e papà parlano di vita, inclusione, fede, speranza e di “un amore che cura e che libera….”.
Ecco perché Giovedì 27 febbraio 2020 LA TENDA DI GIONATA porterà la sua testimonianza all’incontro-dibattito “LE VITE DEGLI ALTRI” perché crediamo che il desiderio di dialogo su questi temi, espresso dal RagusaPride 2020, meriti di essere accolto e fatto proprio da tutte le persone di buona volontà.
* Da febbraio 2020 sono partiti a Ragusa gli incontri tematici su “Le vite degli altri”, organizzati dal RagusaPride 2020, per contrastare gli stereotipi e i pregiudizi sulle persone LGBT (lesbiche, gay, bisex e trans), in preparazione del primo Pride a Ragusa e Provincia, che si svolgerà con il patrocinio del Comune di Ragusa nelle giornate del 19, 20 e 21 giugno 2020. “Perché non ci sono minoranze più minoranze di altre, perché finché una categoria sociale è definita minoranza le cittadine e i cittadini di quel Paese non sono tutte e tutti uguali. Questo è il Ragusa Pride che abbiamo in mente”. come scrivono le associazioni che hanno dato vita al Ragusa Pride 2020 che sono: Agedo Ragusa, Arcigay Ragusa, Katastolè Prospettive, Spazio 87 e UAAR Ragusa.