27 marzo 2024 incontro on line “Alla soglia di Pasqua” con Forcades, Massironi, mons. Zanini, Bruckner e Luigi Testa
Mercoledì 27 marzo, alle ore 18.00, incontro on line “Mi hai amato così. Sulla soglia di Pasqua”.
«In quel fine settimana, per la prima volta nella mia vita, aprii i Vangeli. (…) Al termine della lettura provai una grande indignazione: come era possibile aver vissuto quindi anni senza sapere nulla dell’esistenza di Gesù?» (Teresa Forcades, Siamo tutti diversi! Per una teologia queer).
Pasqua torna ogni anno per assicurarsi che nessuno resti senza sapere nulla dell’esistenza di un Amore così. Ne ha bisogno soprattutto chi fa fatica o ha fatto fatica a sentirsi amato dal mondo. C’è bisogno di sapere che c’è Uno che mi ha amato così – così: fino a dare la mia vita per me, «perché sei prezioso ai miei occhi» – così: così come sono, non come mi dicono che dovrei essere.
La Via crucis di un ragazzo gay, appena edita da Castelvecchi Editore, vuole essere un modo per non lasciare che qualcuno resti senza il racconto di questo Amore.
Alla vigilia del Triduo pasquale, alcune pagine potranno forse accompagnare ad entrare in punta di piedi nel mistero, grazie all’aiuto di don Sergio Massironi, teologo presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, di Teresa Forcades, medica e teologa benedettina, di Mons. Nicola Zanini, Delegato ad omnia della Diocesi di Lugano, di Isabella Bruckner, docente di Pensiero e forme dello spirituale presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, e di Paolo Lanotte, dei Giovani del Guado. Concluderà l’autore, Luigi Testa.
L’appuntamento on line è per mercoledì 27 marzo, alle ore 18.00; per partecipare, richiedere il link a tendadigionata@gmail.com.