28 febbraio 2025 in Diocesi di Fermo e on line incontro sulla “Via Crucis di un ragazzo gay” con Luigi Testa e Sergio Massironi

Continuano nella diocesi di Fermo gli incontri organizzati dal Centro Culturale San Rocco dell’Arcidiocesi di Fermo (Marche) e dall’Unità pastorale di Montegranaro “Veregra UP”, in collaborazione con La Tenda di Gionata, dedicati al tema “Le strade dell’amore. Fede e omosessualità, cammini possibili“.
Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 21:15, presso la Parrocchia di Santa Maria a Montegranaro (Fermo), si terrà una nuova serata con la testimonianza di Luigi Testa, docente di Diritto pubblico comparato e autore di “Via Crucis di un ragazzo gay” (Castelvecchi, 2024). Egli condividerà la sua esperienza di giovane cristiano omosessuale che ha affrontato il dolore e la ricerca di senso attraverso la preghiera. Nel suo libro scrive: “Sono morto dentro tante volte anche io, Gesù, quando una parola leggera mi ha condannato. Quando una confidenza tradita mi ha svelato. Quando una risata senza pensiero mi ha ferito…”. Parole che diventano una via crucis interiore, ma anche una potente invocazione di speranza.
A dare ulteriore profondità alla serata sarà la riflessione di don Sergio Massironi, teologo del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che ci ricorderà: “Il cristiano è un innamorato. Apparentemente disarmato”, ma che “ha in sé un fuoco capace di sciogliere il gelo che paralizza i cuori e gli ambienti di vita”.
Questo incontro vuole essere un’occasione per chiunque desideri riflettere sull’accoglienza delle persone LGBT+ nella fede. E tu ascolterai queste voci? Partecipa e scopri questi cammini possibili per le nostre comunità!
Gli incontri si svolgeranno a Montegranaro nei locali della parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa – piazza don Mariano Pacetti n. 1. Verranno trasmessi in diretta Facebook e Youtube sui canali del Centro culturale San Rocco
Durante la serata saranno distribuiti gratuitamente, ai presenti, anche alcune pubblicazione edite da la Tenda di Gionata sul tema.
>Vedi le registrazioni degli incontri nella Diocesi di Fermo sulle “Strade dell’amore. Fede, Bibbia e omosessualità” (Marzo/aprile 2024)
