28 settembre 1877. Il primo matrimonio lesbico che sconvolse il Nevada
Articolo di Will Kohler* pubblicato sul suo blog Back 2 Stonewall (Stati Uniti) il 28 settembre 2016, liberamente tradotto da Silvia Lanzi
Homer Thiel, archeologo e storico di Tucson scrive: “Sarah Pollard nacque nel 1846 a New York, figlia di una famiglia di commercianti della classe media. Dopo aver lavorato in una fabbrica di scarpe in Massachusetts e aver cucito maglie a New York, negli anni Settanta migrò a ovest – più precisamente in Colorado – dove provocò una certa agitazione a causa del suo aspetto mascolino. Intorno al 1876 se ne andò in Nevada dove, per cercare lavoro, iniziò a vestirsi da uomo e si fece chiamare ‘Sam’. Incontrò poi la giovane Marancy Hughes, nata in Missouri nel 1861, e iniziò a corteggiarla attivamente. Ma gli Hughes odiavano Sarah e così, il 28 settembre 1877, la coppia fuggì. Le due rimasero felicemente sposate per sei mesi ma poi Marancy ruppe il segreto. Tuscarora nel Nevada, una piccola cittadina che viveva sull’estrazione dell’argento, rimase sconvolta da questa storia. La faccenda finì in tribunale e dopo l’interrogatorio di Marancy le due donne si riunirono in modo drammatico. I giornali americani riportarono molte storie su questo travagliato matrimonio (che furono pubblicate persino in Nuova Zelanda). La coppia si lasciò altre due volte, finché nel 1880 Marancy si sposò con un uomo”.
Comunque sembra che la storia di “Sam” Pollard abbia avuto un lieto fine: “Sarah si trasferì nel Minnesota nel 1883 per iniziare una nuova vita, lavorando in proprio in una fattoria. Di nuovo, la storia della sua carriera di agricoltore di successo venne ripresa dai giornali nazionali, i quali scrissero che, mentre arava, indossava pantaloni sportivi. Negli anni Novanta incontrò una donna di nome Helen Stoddard, un’insegnante nata nel Vermont nel 1864. Nei successivi registri delle tasse Hellen era elencata come sua partner o compagna. Sarah morì nel 1929 ed Hellen pagò le spese per il funerale ad un’agenzia funebre locale; i proprietari si lambiccarono il cervello per capire che tipo di relazione ci fosse tra le due donne”.
Sembra che ci sia qualche confusione nella comunità storica LGBT su come identificare Sarah: lesbica o transessuale? Ma una decina d’anni più tardi le testimonianze mostrano che, con un nome femminile, divenne la compagna della maestra. È per questo che la si identifica come lesbica.
Testo originale: Forgotten Gay History – September 28, 1877: The First Lesbian Same Sex Marriage Takes Place In Nevada