3 Maggio 2008, incontro al Guado di Milano su “i nomi di Dio”
Quanti sono i nomi di Dio nella tradizione ebraica e in tutte le religiosi? Migliaia di nomi che che da sempre cercano di cattrare e tramettere l'idea che l'uomo ha di Dio e il mistero che lui rimane per noi. Una pluralità di nomi che vengono scanditi ogni giorno dai credenti in ogni angolo del globo e così sarà sino alla fine del mondo. E proprio da i "nove miliardi di nomi di Dio", titolo dell'indimenticato racconto di fantascienza Arthur Clarke noto ai più per il suo romanzo "2001: Odissea nello spazio", partirà questo incontro tenuto da Orlando Macina. Sarà l’occasione per confrontarci su un tema sempre attuale.
Incontro su: I nove miliardi di nomi di Dio. Incontro con Orlando Macina
In un racconto di Arthur Charles Clarke (Minehead, 16 dicembre 1917 – Colombo, 19 marzo 2008), autore di fantascienza britannico noto ai più per il suo romanzo "2001: Odissea nello spazio", due esperti di informatica vengono chiamati da un gruppo di monaci che vogliono far scrivere a un programma tutti i nove miliardi di nomi con cui gli uomini si rivolgono a Dio.
Al termine della missione, mentre rientrano, i due esperti discutono del lavoro fatto. "È stata dura – dice il primo – ma ci siamo riusciti. Chissà poi perché questi pazzi hanno tutta questa voglia di scrivere tutti quei nomi di Dio?". "Sembra che una volta elencati tutti i nomi di Dio il mondo finirà!" risponde il compagno. "Che superstizione balorda!" riprende il primo. Ma non si accorge che, intanto, nel cielo, le stelle iniziano a spegnersi una dopo l'altra.
Abbiamo chiesto a Orlando Macina di riproporci una conferenza sulla spiritualità che sta tenendo a una scuola direzionale. Sarà l’occasione per confrontarci su un tema sempre attuale, come quello proposto da Clarke nel suo racconto intitolato non a caso "I nove miliardi di nomi di Dio".
Quando: 3 Maggio 2008 – ore 17.00
Dove: Sede del Guado di Via Soperga 36 (MM1 Loreto – MM2 Caiazzo – MM3 Centrale). La nostra sede può essere raggiunta partendo da Piazza Luigi di Savoia (sulla destra della Stazione Centrale) e imboccando Via Soperga nel punto in cui la piazza incrocia Via Tonale.
Gruppo del Guado, Cristiani Omosessuali
Via Soperga 36 – 20127 Milano – Telefono 347 7345323
http://www.gaycristiani.it – gruppodelguado@gmail.com