31 Gennaio 2022 incontro on line con Squizzato su “Sussurri e Grida” salmi per il nostro tempo
Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 21.00, il gruppo il Guado e La tenda di Gionata organizzano un incontro on line con Gilberto Squizzato, autore di “Sussurri e Grida. Salmi laici e cristiani per il nostro tempo” (Gabrielli editore).
Poco meno di due anni fa, nel mondo degli omosessuali credenti italiani è nata l’esperienza della preghiera online, un appuntamento quotidiano che ha permesso a tante persone di scoprire, attraverso la liturgia delle ore, il tesoro nascosto nei Salmi.
Giorno dopo giorno, nel corso di questi due anni, quanti hanno partecipato a questi brevi incontri di preghiera, hanno avuto modo di sperimentare la capacità che i Salmi hanno, di raccontarci in tutto quello che proviamo, una capacità che permette a chi li conosce, di direi che i Salmi, piuttosto che essere letti, leggono e danno voce al cuore di chi li recita.
Per approfondire questo aspetto della nostra preghiera quotidiana, abbiamo chiesto a Gilberto Squizzato (un accademico che ha affiancato all’attività di regista e di giornalista un profondo interesse per la Bibbia) di venirci a parlare del suo ultimo libro: “Sussurri e grida. Salmi laici e cristiani per il nostro tempo” (Gabrielli Editore, 2021) in cui compie l’«azzardo» di tradurre le preghiere che anche Gesù recitava, in un linguaggio nuovo, adatto al nostro tempo e capace, ancora di più, di raccontare tutto quello che viviamo.
Chi vuole partecipare può chiedere l’indirizzo della stanza Meet in cui si svolgerà l’incontro on line a: incontri@gionata.org
Al termine dell’incontro, alle 22.30, chi lo vorrà potrá unirsi alla preghiera on line della sera organizzata dai cristiani LGBT e dai loro genitori.
Ovunque tu sia ti aspettiamo. Tutti sono i benvenuti.