31 ottobre 2009, a Firenze ‘facciamo un patto? Per un’etica del lavoro’

Sabato 31 ottobre, nel Tempio valdese di via Micheli (angolo via La Marmora), la Chiesa valdese di Firenze dedica la festa della Riforma protestante al tema dell’etica del lavoro, alla luce dell’Evangelo e sulla scia del pensiero di Giovanni Calvino nel cinquecentenario della nascita.
L’invito è di rinunciare per un giorno al pranzo in segno di solidarietà con persone che per motivi di incidenti sul lavoro o di licenziamento o altri affrontano difficoltà economiche.
Nell’orario del pranzo, dalle 13 alle 15, nel tempio di Via Micheli 26 si terrà una veglia di preghiera e di riflessione dedicata ai temi di lavoro.
Alla fine sarà presentato un patto per la rinnovata etica di lavoro e di imprenditoria che si rivolge a tutti gli attori del sistema economico e del lavoro: lavoratori, imprenditori, professionisti, amministratori pubblici (per leggerlo clicca qui).
Siglarlo vuol dire impegnarsi (noi per primi) a operare secondo questi principi, che non sono solo evangelici, ma di difesa e promozione della dignità umana.
LAVORO, ETICA E SOLIDARIETÀ: FACCIAMO UN PATTO?
Sabato 31 ottobre, nel Tempio valdese di via Micheli (angolo via La Marmora)
Programma
Dalle ore 13 alle 15: incontro di preghiera e testimonianza nel tempio valdese di via Micheli.
Digiuno di solidarietà: l’equivalente del costo del pasto sarà devoluto all’associazione Primo Maggio e alla sua raccolta di fondi per borse di studio destinate ai figli delle vittime sul lavoro.
Presentazione e firma del “Patto per un’etica del lavoro”. Riprendendo il concetto e lo “strumento” del patto, un termine centrale nel racconto biblico e nel rapporto tra Dio e l’umanità, proponiamo questo “Manifesto per l’etica del lavoro”: nel leggerlo c’è subito la sensazione di trovarsi di fronte a principi scontati e banali. O meglio, che dovrebbero essere scontati e banali, ma che sempre più vengono calpestati o ignorati.
Quanti volessero saperne di più o aderire a questa iniziativa possono scrivere a concistoro.fivaldese@chiesavaldese.org