4 aprile 2025 a Roma presentazione del libro “Via crucis di un ragazzo gay” di Luigi Testa con Mons. Francesco Savino

A Roma venerdì 4 aprile, alle ore 19.30 nella Parrocchia San Giuseppe, Via Nomentana (a pochi passi da Porta Pia) presentazione del libro “Via crucis di un ragazzo gay” con l’autore Luigi Testa
A un anno dall’uscita del volume, sarà proprio Mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio e vice Presidente della CEI, a presentarlo al pubblico della città di Roma.
Insieme a lui interverrà Isabella Bruckner, docente presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e autrice della prefazione all’edizione tedesca.
Sarà presente anche l’Autore, e a moderare l’incontro ci sarà don Sergio Massironi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore della postfazione al libro e direttore della collana “Teologia dalle periferie” di Castelvecchi Editore, in cui è pubblicato il testo della Via crucis.
Come sottolinea il Cardinal Radcliffe nella prefazione all’edizione in inglese del libro, «nella sua Via Crucis, il dono di Luigi è quello di aprirci tutti alla tenerezza più profonda per il Signore, che egli desidera abbracciare, baciare e accarezzare». E la Quaresima, che stiamo vivendo, è tempo opportuno per questa apertura.
Mons. Francesco Savino, nella sua prefazione al libro, si esprime con chiarezza e coraggio evangelico: «Molti sforzi sono stati fatti, anche in ambito teologico, per delineare una fenomenologia dell’amore umano, ma sino a oggi più preoccupati di giustificare la dottrina e la prassi tradizionali che di ascoltare i vissuti di chi vive “l’amore possibile” (A. Fumagalli, L’amore possibile, Cittadella, 2020). È incalcolabile il numero di persone che hanno abbandonato la Chiesa perché dal suo insegnamento si sono avvertite più giudicate che ispirate, più condannate che accompagnate».
Il libro “Via crucis di un ragazzo gay” di Luigi Testa è già stato tradotto in tedesco, inglese e olandese, e fa parte della collana “Teologia dalle periferie” di Castelvecchi Editore.
Luigi Testa scrive su alcuni quotidiani nazionali. “Via crucis di un ragazzo gay” (Castelvecchi, 2024) è il suo primo libro di natura spirituale, altre sue riflessioni sono pubblicate anche su Gionata.org.