6 settembre 2025. Pellegrinaggio giubilare de “La tenda di Gionata e altre associazioni”
Nella Chiesa cattolica, il Giubileo è un anno dedicato “alla remissione dei peccati, alla riconciliazione e alla conversione“. Una tradizione che affonda le sue radici nella Bibbia, dove veniva celebrato ogni 50 anni come un tempo di riposo per la terra ed un’occasione per ristabilire il giusto rapporto con Dio, tra le persone e con il creato.
Per questo in occasione del Giubileo 2025, indetto da Papa Francesco, l’associazione La Tenda di Gionata ha chiesto di poter organizzare, il prossimo 6 settembre 2025, un pellegrinaggio giubilare che ora è stato inserito tra gli eventi segnalati dalla segreteria del Giubileo.
Quel giorno con altre realtà a noi vicine, varcheremo in pellegrinaggio con i credenti LGBT+ le loro famiglie e gli operatori pastorali che li accompagnano, come facciamo dal 2018, la Porta Santa di San Pietro, per vivere insieme questo tempo in cui tutti siamo chiamati “a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l’anno di grazia del Signore» (Lc 4,18-19; cfr. Is 61,1-2), per riscoprire semplicemente di essere tutti figli e figlie in cammino verso il Padre.
