11 gennaio 2009, su Rai3 si parla di “chiesa cattolica e preti gay”
La trasmissione Racconti di vita, in onda ogni domenica alle 12.55 su Rai Tre, nella puntata dell’11 gennaio 2009 intitolata “Via i preti gay?” si occupa del clamore suscitato dal recente documento della Santa Sede che suggerisce ai rettori dei seminari e ai vescovi d’impedire il sacerdozio a candidati che rivelino un orientamento omosessuale radicato.
Ma quali sono i motivi che hanno spinto la Chiesa a imporre nuovi limiti all’ingresso in seminario di persone omosessuali?
Che reazioni sta avendo il mondo cattolico di fronte a questa esclusione? Perché il seminario è negato anche a quei gay che hanno comportamenti casti?
Queste sono alcune delle domande al centro di una puntata che Giovanni Anversa condurrà in studio a partire dalla testimonianza di un prete gay che racconterà il suo percorso e spiegherà come concilia tra ciò che chiede la Chiesa e il suo ruolo di sacerdote e la sua identita’ omosessuale.
Nel corso della puntata sono previsti interventi di Don Giovanni D’Ercole autore della rubrica tv “Sulla via di Damasco” ed esponente della Segreteria di Stato Vaticana, di Pasquale Quaranta giovane gay cattolico autore del volume “Omosessualità e Vangelo” e degli animatori della comunità cristiana di base di San Paolo Fuori le Mura fondata da Giovanni Franzoni.
Commenterà queste testimonianze portando il punto di vista della realtà americana Delia Gallagher giornalista che collabora con la CNN ed analista del Vaticano.
Domenica 11 gennaio 2009, ore 12.55
Rai 3 – Racconti di Vita
Sito web: www.raccontidivita.rai.it