Scuotete la polvere da sotto ai vostri piedi (Marco 6,7-13)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Come si fa a convertire, a scacciare i demoni, a ungere e guarire gli infermi? Si fa radicati in Cristo: denudati di tutto e pieni solo di Lui: perché solo nella purezza e nella povertà – interiore, ma che in qualche modo si rende evidente anche fuori – si può trovare la fecondità del vangelo. Si fa insieme a Lui perché Gesù è amore: e testimoniarlo significa custodirsi, volersi bene, sostenersi a vicenda sapendo che Lui ci manda, ci accompagna, ci attende alla fine.
.
Vangelo di Marco 6,7-13
Allora chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi. E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: né pane, né bisaccia, né denaro nella borsa; ma, calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche. E diceva loro: «Entrati in una casa, rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo. Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro». E partiti, predicavano che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.
.
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Ha un blog – autore del blog Come Gesù . Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.