Il tempo è compiuto (Marco 1,12-15)
Riflessioni bibliche di Mauro Leonardi*, prete e scrittore
Gesù non si reca da Giovanni quando apprende la notizia del suo arresto ma ripercorre, passo dopo passo tutta la vita del Battista. La fame, la solitudine, la tentazione, il sentirsi sempre in bilico tra pienezza e vuoto improvviso. Gesù non si reca da Giovanni, fa di più: lo ricorda.
.
Vangelo di Marco 1,12-15
Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo».
.
* Mauro Leonardi (Como 1959) è sacerdote dal 29 maggio 1988 e da allora abita a Roma. Passa molte ore della sua giornata a fare il prete e predilige costruire ponti piuttosto che innalzare muri. Da anni scrive racconti, articoli, saggi e libri che ruotano intorno al rapporto tra l’uomo e Dio. Autore del blog Come Gesù. Abelis (Lindau) è il suo ultimo romanzo. I volontari del Progetto Gionata lo ringraziano per aver voluto condividere con noi queste sue riflessioni sulla Parola.