Il Forum europeo dei gruppi cristiani lgbt: un po’ di storia
Testo di Alessandro Andò e Fabio Regis
Il Forum europeo dei gruppi cristiani di Lesbiche, gay, bisessuali & transgender (European forum of lesbian, gay, bisexual & transgender christian groups) è nato a Parigi nel 1982. In quell’occasione si riunirono 16 persone aderenti a 7 gruppi diversi, provenienti da 5 paesi europei.
Da allora il Forum ha raggiunto importanti risultati: una costante crescita del numero dei gruppi aderenti; una incrementata partecipazione delle donne; contatti di alto livello con la Conferenza delle Chiese Europee (CEC); contatti ufficiali col Concilio mondiale delle Chiese (WCC); adesione a ILGA-Europe; utili scambi di informazioni.
Il Forum ha due co-presidenti: un uomo e una donna. Attualmente il co-presidente uomo è Enric Vilà (Spagna) e la co-presidente donna è Hilde Raastad (Lussemburgo).
Le decisioni e le dichiarazioni vengono prese sulla base di votazioni e ogni delegazione ha un numero di voti in funzione del numero di iscritti.
L’Italia ha ospitato la Conferenza una sola volta nel 1989 a Praly, nei pressi di Torino, presso il centro ecumenico Agape della Chiesa valdese. A quella conferenza parteciparono 23 gruppi di gay e lesbiche cristiani d’Europa.
La Conferenza del 2008 si è tenuta vicino a Londra. Il tema è stato “Radicati nel generoso amore di Dio”. Tra i relatori ci sono stati il parlamentare europeo Richard Howitt, il reverendo anglicano Jeffrey John e la reverenda Nancy Wilson, moderatrice della Metropolitan Community Church.
Durante la conferenza del 2008, si sono tenuti vari seminari tra cui alcuni dedicati alla situazione dei gay e delle lesbiche nella Chiesa cattolica.
Il seminario “Politica o spiritualità? Dinamiche e strategie dei gruppi cattolici di lesbiche e gay in Europa” è stato condotto da Michael Brinkschoeder (ndr che è intervenuto, in qualità di osservatore del Forum, al Convegno annuale di Firenze della REFO nel mese di ottobre 2008).
Durante il seminario si è discusso di come le lesbiche e i gay cattolici vivano molto spesso in una situazione di disprezzo e discriminazione religiosa all’interno della loro chiesa.
Questa situazione varia in base a diversi contesti teologici, psicologici, politici e giuridici, e in funzione dell’influenza che la Chiesa cattolica ufficiale ha sulla società in generale.
All’interno di questi contesti, i gruppi e le reti di cattolici gay e lesbiche hanno sviluppato molteplici strategie per migliorare la loro situazione, ad esempio la mutua assistenza spirituale, la costituzione di comunità di credenti omosessuali, lo sviluppo di una teologia delle minoranze sessuali, l’attivismo politico, l’approfodimento della spiritualità cristiana, il volontariato per i diritti umani e per le persone in difficoltà.
L’altro seminario dal titolo “Può un cattolico essere felice di essere gay?” è stato condotto da Andrea Kruger. Durante il seminario sono stati raccolti stimoli per una raccolta di storie sulla vita dei gay e lesbiche cattolici in Europa. Il libro sarà pubblicato nell’ambito delle iniziative del Forum europeo.
Gruppi membri dell’European Forum of LGBT Christian Groups (Giugno 2011):
Adverta Evangeliska Draudze (Latvia), The Anglican Clergy Consultation (UK), Arcus (Finland), Associació Cristiana de Gais i Lesbianes de Catalunya (ACGIL) (Spain), AG (Arbeitsgemeinschaft) Schwule Theologie e.V. (Germany), “C+H” (The Lesbian and Gay Christian Group of Geneva) (Switzerland), Changing Attitude (UK), Church of St Cornelius (Ukraine), CooL (Christliche Organisation von Lesben): (Switzerland), Courage (UK), La Communauté du Christ Libérateur (Belgium), David & Jonathan (France), Drachma (Malta), Riks EKHO (Sweden), Evangelical Fellowship for Lesbian and Gay Christians (UK), Faith and Rainbow (Poland), FELGBT-The Spanish Federation of Lesbians, Gays, Transsexuals and Bisexuals (Spain), Ganymedes (Slovakia), Gei Kristlaste Kogu (Estonia), Gruppo del Guado (Italy), Progetto Gionata (Italy), Gruppo Varco-Refo (Italy), Nuova Proposta (Italy), HomoDiversus (Moldova), Homosexuelle und Glaube, Wien (HUG) (Austria), HuK (Germany), Labrystheia, Netzwerk Lesbischer Theologinnen in und nach der Ausbildung (Germany), Landelijk Koördinatie Punt groepen kerk en homoseksualiteit, (Netherlands), Lesben und Kirche, Ökumenische Arbeitsgemeinschaft (Germany), Lesbian and Gay Christian Movement (UK), Lesbische und Schwule Basiskirche Basel (Switzerland), Light of the World (Russia), Maria und Martha Netzwerk, (Germany), Metropolitan Community Church, European District region 4, Metropolitan Community Church Region 5 (România), Netwerk Mirre (Nederlands), Netzwerk Katholischer Lesben (Germany), Open Church Group (Norway), Projekt Schwul und Katholisch in der Gemeinde Maria Hilf or PSK Maria Hilf, Frankfurt (Germany), Quest (UK), Roman Catholic Caucus in the LGCM (UK), We for Civil Equality (Armenia), Werkverband van Homotheologen (WHT) (Netherlands), Werkverband van Katholieke Homo – Pastores (WKHP) (Netherlands), Zwischenraum (Switzerland)
The European Forum of LGBT Christian Groups
Urgerplein street 16-b nl-3033 bv – Rotterdam (The Netherlands)
Web Site: www.euroforumlgbtchristians.eu