Noi giovani di Villa Guicciardini veglieremo a Firenze per le vittime dell’omofobia
Come giovani del gruppo di Villa Guicciardini, impegnati ormai da tempo nella realtà ecclesiale fiorentina, avvertiamo anche quest’anno il desiderio e la necessità di promuovere, insieme a tanti altri amici, una veglia di preghiera per tutte le vittime dell’omofobia.
L’anno scorso lamentavamo la contraddizione di una società, come la nostra, che ama farsi vanto della sua democrazia, e talvolta anche delle sua superiorità morale, ma che purtroppo risulta ancora largamente pervasa da logiche di omofobia, che spesso si concretizzano in veri e propri atti di violenza nei confronti degli omosessuali.
Siamo consapevoli dell’esistenza di posizioni molto diverse tra le varie confessioni cristiane, e all’interno delle medesime. Come cattolici avremmo forse da imparare da tante Chiese sorelle della riforma, anche se all’interno del mondo cattolico si fanno ormai sempre più spazio atteggiamenti nuovi, di accoglienza e di apertura.
Guardiamo con gioia alla nascita e al consolidamento, in molte città italiane così come all’estero, di tante comunità e gruppi di omosessuali credenti, che cercano, in condizioni spesso difficili, di testimoniare la loro adesione al Vangelo.
Ugualmente ci rallegriamo dei progressi effettuati dalla riflessione teologica negli ultimi anni, e ci preme esprimere la nostra gratitudine a quanti con i loro lavori pionieristici si sono spesso esposti al rischio dell’incomprensione o della condanna.
Attendiamo con fiducia e speranza tempi migliori, anche nella nostra comunità cristiana. Ma non possiamo tacere la nostra preoccupazione nei confronti di tanti fratelli e sorelle che vivono in paesi nei quali l’omosessualità è reato, talvolta atrocemente punito con la pena capitale.
Come cattolici ci aspettiamo dalla nostra Chiesa una parola e un impegno concreto nel denunciare e combattere tali insostenibili situazioni, e un’umile richiesta di perdono per ogni volta che non ne siamo stati capaci.
Sito Web: www.gruppovillaguicciardini.it/ – Email info@gruppovillaguicciardini.it