Cosa è nato prima? La Bibbia o il bigottismo
Riflessioni di Antony Hebblethwaite tratte da rmnblog.org, 29 Aprile 2009, liberamente tradotte da Innocenzo
Riflettendo sulle posizioni sull’omosessualità espresse dal Reverendo Maxie Dunnam nel suo video “grace filled Biblical position”, mi sono messo a pensare casualmente ad un antico dilemma: “Ma cosa è venuto prima l’uovo o la gallina?”. Ovvero i polli che covano le uova, o le uova da cui nasceranno i polli? Il che rende difficile dire cosa, inizialmente, ha avuto luogo, se l’uno o l’altro.
Perciò mi chiedo se le posizioni anti gay del reverendo Maxie hanno origine dalla sua comprensione della Bibbia o non ha finito per fraintendere la Bibbia a causa delle sue posizioni anti-gay? Cosa è venuto prima, la Bibbia o il suo bigottismo.
Di recente ho inviato via email, ad un membro della mia famiglia, un elenco di risorse su la Bibbia e omosessualità che mi ha risposto così: “Nella vita ho molte altre priorità e, quando ho tempo libero, preferisco leggere un romanzo o suonare il pianoforte”
Ed ha aggiunto “Non posso abbracciare la vita che hai scelto. Sono sicuro che lo Spirito Santo condannerà il tuo modo di vivere,finché non lo cambierai”.
Perciò, in linea di massima, perché si deve perdere tempo per saperne di più su la Bibbia e l’omosessualità, poiché già si sa tutto meglio leggere un romanzo o suonare il pianoforte. Questo è il motivo per cui il Rev. Maxie Dunnam ha cancellato i 76 commenti presenti sotto il suo video posto in internet ed ha disabilito la possibilità di poterne inserire altri.
Perchè non è aperto ad altri punti di vista su come interpretare la Bibbia o su come trattare le famiglie di lesbiche e gay nella Chiesa metodista degli Stati Uniti.
La domanda su “cosa è venuto prima? La Bibbia o il fanatismo”, appare difficile sino a quando non si considera l’ampia architettura di oppressione magnificamente espressa nel vecchio articolo di John C. Raines intitolato Righteous Resistance and Martin Luther King, Jr. (La giusta resistenza e Martin Luther King, Jr.).
”Coloro che impongono le loro idee non hanno (la chiarezza morale), perché parte del loro potere nasce dal poter definire la situazione sociale.
Perciò nell’organizzazione sociale di un’epoca cercano di difendere l’ordine esistente. In questa considerazione vediamo le possenti costruzioni teoriche figlie dei loro egoismi e dei pregiudizi.
Perciò la loro visione della realtà è sempre parziale. Il loro potere li rende moralmente pretenziosi e ciechi nella loro ottusità etica. I reverendi Maxies, nella Chiesa (ndr Metodista Unita degli Stati Uniti), sono potenti e sempre con il vento della difesa dell’ordine sociale stabilito che soffia nelle loro vele.
Essi hanno utilizzato il loro potere, per 40 anni, per escludere le famiglie gay e lesbiche, i loro doni e le loro grazie dalla Chiesa Metodista Unita, compiendo innumerevoli fastidiose modifiche al Libro della Disciplina (ndr il testo che regola la vita della chiesa Metodista).
Il potere di escludere li ha resi moralmente pretenziosi e ciechi nella loro ottusità etica. Essi non vedono l’omofobia e l’eterosessismo, in agguato nei loro cuori, che gli impedisce di fare il duro lavoro necessario per giungere ad una interpretazione fedele della Bibbia.
Perciò cosa è venuto prima? La Bibbia o il bigottismo.
Testo originale: What Came First? The Bible or the Bigotry