Questionario Sinodo 2015: come rispondere?
Approfittiamo di chi conosce la materia più di noi per affrontare le domande che siamo chiamati a rispondere per il Sinodo 2015. L’allegato con alcune risposte è reperibile qui (prima però leggete sotto!).
Per chi non ne fosse a conoscenza, il Papa ha chiesto di nuovo il parere dei fedeli, con un nuovo Questionario per il Sinodo 2015. Le domande sono tante, lunghe, tecniche e retoriche: è quasi impossibile rispondere. Eppure è assolutamente necessario farlo!!! Il rischio è che le compilino solo gli Uffici Pastorali, con i soliti vecchi luoghi comuni. Allora vi proponiamo una mini-campagna: in allegato trovate LE RISPOSTE GIA’ FORMULATE ad alcune di queste domande, quelle più critiche. Vi chiederemmo di farle vostre – se le condividete – e inviarle agli uffici preposti. Si tratta di fare solo alcune mail!
PERCHE’ è URGENTE: perché la raccolta delle risposte scade tra poco… Le risposte, che trovate nell’allegato in alto, sono lunghe, ma si possono sintetizzare in due motti: sì alla comunione ai divorziati risposati, sì all’accoglienza delle persone omosessuali e delle loro relazioni d’amore nella comunità cristiana. Ovviamente si tratta di risposte che prendono spunto dalle ultime pubblicazioni in materia… Una sintesi rapida, ma se avete tempo e voglia potete personalizzarle!
COME INVIARLE: Ciascuno dovrebbe inviare il file delle sue Risposte all’Ufficio preposto (cercate anche nel sito della Diocesi, Ufficio Pastorale per la Famiglia, di solito, oppure Segreteria o Vicario Generale). Inoltre, potete TUTTI, inviare la mail anche a questi due indirizzi universali (molto importanti!!), alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi, synodus@synod.va , e alla redazione de la rivista Il Regno, ilregno@dehoniane.it , che stà raccogliendo le risposte al questionario.E’ sufficiente allegare il file con le Risposte e copiare nel testo della mail questo:
CORPO DELLA MAIL: Carissimi, in merito al Questionario per il Sinodo 2015, sottoscrivo come mie proprie, e allego, delle risposte ad alcune domande, pregandoVi di farle giungere all’Ufficio preposto, e alla Segreteria del Sinodo.
Vi ringrazio per la cortese attenzione, un cordiale saluto
FIRMA: Nome, Cognome, Città
OGGETTO DELLA MAIL: risposte alle domande – Questionario Sinodo 2015
OGNI MAIL E’ UNA GOCCIA IMPORTANTE…
FATE GIRARE ad amici, compagni di università, associazioni, gruppi che potrebbero essere interessati, soprattutto di altre città. Sarebbe bello che nelle varie DIOCESI arrivasse almeno una di queste mail: un punto di vista diverso, una nuova prospettiva di dialogo, che esca dai soliti schemi e dai soliti tecnicismi.