A Milano i cattolici omosessuali veglieranno per le vittime dell’omofobia e di ogni discriminazione
Comunicato a cura de La Fonte e del Guado, gruppi di cristiani omosessuali di Milano
Il 4 Aprile del 2007, nel giorno in cui si celebravano le esequie del giovane Matteo, morto suicida in seguito alle angherie dei suoi compagni di scuola, un piccolo gruppo di persone di Firenze, durante un incontro di preghiera, per dare una risposta concreta a tutte quelle forme di violenza che nascono dal pregiudizio e dall’omofobia, decise di organizzare una veglia per chiedere al Signore di vincere il disprezzo e l’odio nei confronti degli omosessuali.
Le adesioni furono tante e il 28 giugno 2007 si tennero decine di veglie di preghiera in numerose città italiane.
Da allora ogni anno si organizzano veglie di preghiera affinché un giorno i pregiudizi e la paura nei confronti di ogni forma di diversità (orientamento sessuale, genere, razza, credo religioso, condizione sociale, etc.), siano superati e ricomposti in quell’amore fraterno che Gesù ci ha mostrato, invitando tutti i suoi discepoli a praticarlo.
Vogliamo levare insieme le nostre voci e la nostra preghiera a Colui che è la ragione della nostra Speranza per chiedergli di aiutarci a vincere con l’amore i pregiudizi che ancora riescono a ferire tante marginalità, di diversità e di esclusione.
Con questo spirito invitiamo quanti condividono la nostra fede in Cristo e tutte le donne e gli uomini di buona volontà a vivere in unità con noi un momento di preghiera per ricordare le vittime dell’omofobia e di tutte le altre forme di pregiudizio, discriminazione, e paura, e per chiedere di essere anche noi liberati da qualunque forma di disprezzo e di risentimento.
Vi invitiamo ad unirvi a noi nella preghiera che si terrà l’11 Maggio 2009 alle ore 21 nella chiesa di San Gabriele in Mater Dei, via Termopili, 7 (MM1 Pasteur)
Milano, 11 Maggio 2009, ore 21 – Chiesa di San Gabriele in Mater Dei, via Termopili, 7 (MM1 Pasteur)
Veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia e di ogni forma di discriminazione
«Chi ha paura non è perfetto nell’amore» (1Gv 4,18)
Gruppo La Fonte, Omosessuali credenti di Milano – Il Guado, Gruppo di ricerca su fede e omosessualità di Milano