Visto da me Le Veglie, la forza della preghiera e l’utopia del bene
Riflessioni di Lavinia Capogna
Ho aderito alla veglia per le vittime dell’omofobia anche se non potrò recarmi in chiese o altri luoghi. Una malattia invalidante me lo impedisce fisicamente. Pregare e vegliare insieme agli amici omosessuali e non della mia città, Roma, sarebbe certamente più bello.
Non ho mai vegliato per una giusta causa, ho partecipato a centinaia di manifestazioni e sit in per diritti politici, civili, per la pace e a due Gaypride ma una veglia è qualcosa di diverso, più un raccoglimento interiore e un dialogo con Dio per ricordare gay, lesbiche, bisessuali e transessuali uccisi, vittime di violenze fisiche, psicologiche.
In alcuni paesi è in vigore la pena di morte per i gay. In altri il carcere e nel quotidiano milioni di omosessuali subiscono vessazioni, ingiurie, sono discriminati essendo innocenti. Amarsi tra adulti innamorati non è una colpa. L’amore sentimentale è una grazia di Dio e rende migliori le persone.
Ma l’amore è la parte migliore di noi e chiediamoci perché noi omosessuali dobbiamo essere discriminati o dobbiamo vergognarci per qualcosa di nobile e di grande.
Se sussiste una mentalità arretrata e fondata sul potere nel suo significato peggiore e sulla violenza di voler controllare i sentimenti degli esseri umani perché dobbiamo subire? Anche noi abbiamo fame e sete di giustizia e tra l’11 e il 17 maggio ogni persona, a modo suo, pregherà e veglierà.
La preghiera è l’atto più intimo per un credente. Qualcuno ci ascolterà oltre la notte stellata nella tiepida aria notturna di maggio? Io sarò una goccia di questo mare ma vicina spiritualmente a tutte e tutti.
E saremo vicini a ogni gay, lesbica, bisessuale, transessuale e queer che ora non può vivere apertamente il suo orientamento.
Ma la preghiera, l’amore e la speranza sono infinite energie e in qualche modo misterioso raggiungeranno ogni fratello e sorella in Europa, Africa, Asia, America, Oceania.
Forse potrà sembrare un’utopia ma senza le utopie il nostro piccolo pianeta verde-azzurro non potrebbe migliorare e volgere al bene.