Owning Our Faith. Voci di cattolici LGBT che vogliono una chiesa più accogliente
.
Articolo di Rayne McGowan pubblicato sul sito GLAAD (USA) il 10 Marzo 2015, liberamente tradotto da Laura C.
Alcuni cattolici LGBT hanno appena realizzato un nuovo video: Owning Our Faith (“Coltivare la nostra fede”), un progetto condotto da giovani cattolici che si impegnano ad usare i social media per ottenere la piena accettazione delle persone LGBT da parte della Chiesa Cattolica. Il video contiene visioni ed esperienze di persone LGBT di fede cattolica che sottolineano le difficoltà da loro affrontate ed esprimono il bisogno di essere pienamente accettati all’interno della comunità religiosa. Le loro famiglie e gli altri membri della chiesa, poi, fanno sentire il loro appoggio e danno voce al comune desiderio di una maggiore accoglienza ed attenzione nei confronti della comunità LGBT all’interno della Chiesa Cattolica.
Il video trasmette l’idea più generale di una sessualità umana, vista come un aspetto complesso che non può essere ridotto solo alla procreazione, e sostiene che le persone LGBT siano doni per la chiesa – non disgrazie – che danno al cattolicesimo la possibilità di modernizzarsi e diventare più vitale. Si afferma che tutti sono benvenuti nella chiesa ed amati da Dio.
Le persone nel video riconoscono che nella chiesa sta crescendo un atteggiamento di accoglienza nei confronti della comunità LGBT; Padre Patrick J. Conroy dice ad esempio che si tratta di “un momento straordinario, un tempo di grande speranza”. Non si può negare, tuttavia, che la chiesa abbia ancora tanta strada da fare per arrivare ad una piena accoglienza.
Attraverso il video, Owning Our Faith, sperano d’incoraggiare un cambiamento, di cui c’è molto bisogno all’interno della chiesa, che renda possibile una comunità in cui ognuno si senta benvenuto ed apprezzato.
Lo scopo del video è quello di promuovere la piena accoglienza delle persone LGBT nella Chiesa Cattolica offrendo un messaggio di speranza a coloro che si sentono persi o non veramente parte della comunità. Si cerca così di favorire un dialogo atteso da troppo tempo sui temi dell’accoglienza e dell’uguaglianza per i cattolici di tutto il mondo.
È davvero importante – e quasi rivoluzionario – vedere questo tipo di richiesta di cambiamento all’interno della Chiesa Cattolica. C’è da sperare che “Owning Our Faith” incoraggi la formazione di una comunità più aperta nei confronti delle persone LGBT, e che sia d’ispirazione per iniziative simili per fare in modo che ognuno – qualunque sia la sua religione – possa vivere la propria vita autenticamente, essendo pienamente se stesso.
Il video, disponibile anche con sottotitoli spagnoli e italiani, è stato realizzato a qualche mese prima della prossima visita di Papa Francesco negli Stati Uniti in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie. La visita e l’incontro (che si svolgeranno a settembre 2015 ndt) avranno profonde conseguenze per i cattolici LGBT, così come per i loro amici e le loro famiglie.
Owning Our Faith deriva da un’idea di Michael Tomae, che è stato motivato nel sostegno della causa delle comunità LGBT dalla sua esperienza di volontario in un rifugio per giovani senzatetto, durante la quale si è reso conto che molti dei ragazzi senza casa sono stati rifiutati dai propri genitori a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere.
.
Testo originale: LGBT Catholics own their faith while working for acceptance