Il cardinale Vincent Nichols celebrerà messa, per la prima volta, per i cattolici LGBT di Londra
Comunicato del Consiglio Pastorale dei Cattolici LGBT per l’Arcidiocesi di Westminster (Gran Bretagna) del 4 maggio 2015, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
I cattolici e le cattoliche lesbiche, gay, bisessuali e transgender, inclusi i loro genitori e le loro famiglie, accoglieranno calorosamente il cardinale Vincent Nichols che celebrerà la loro messa alla parrocchia gesuita di Farm Street, nel centro di Londra, domenica 10 maggio alle 18.15. La messa sarà accompagnata dal Beacon Music Group che eseguirà un pezzo composto per l’occasione, Live Every Day in My Love.
Il Consiglio Pastorale dei Cattolici LGBT per l’Arcidiocesi di Westminster nel marzo 2013 si è spostata dalla parrocchia dell’Assunzione a Soho alla parrocchia gesuita dell’Immacolata Concezione a Mayfair. Il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, volle questa nuova e meglio fornita sistemazione perché il Consiglio lavorasse sul sostegno e lo sviluppo pastorale per i cattolici LGBT e i loro genitori.
La messa del 10 maggio sarà la prima messa LGBT a Londra celebrata da un cardinale. Avrà luogo, incidentalmente, dopo il sedicesimo anniversario della prima di tali messe, celebrata il 2 maggio 1999 in un convento cattolico, due giorni dopo la bomba al pub Admiral Duncan a Soho [uno dei tre attentati causati dal neonazista David Copeland n.d.t.]. Non è tuttavia la prima volta che il cardinale Nichols incontra i cattolici LGBT nella sua diocesi: il 4 marzo 2013 diede loro il benvenuto a Farm Street e in quell’occasione rispose apertamente alle loro domande, oltre ad essere stato presente a un incontro del Consiglio nel novembre 2013.
.
Per ulteriori informazioni: lgbtcatholicswestminster@