Manifesto del VIII incontro di Credenti LGBT del Sud (Spagna)
Manifesto del VIII incontro di Credenti LGBT del Sud, Chipiona (Spagna), 10 maggio 2015, liberamente tradotto da Dino
Stimati amici, lo scorso fine settimana, dall’8 al 10 maggio 2015, si è tenuto a Chipiona (Cadiz, Spagna) il VIII Incontro di credenti LGBTI del sud, con la partecipazione di circa 70 persone provenienti da diverse zone dell’Andalusia (Siviglia, Malaga, Cadice, Almeria e Jaén), ed anche di fratelli delle Canarie, Madrid, Barcellona, Portogallo, Cile e Copenhagen.
Abbiamo terminato un altro anno con lo zaino pieno di entusiasmo per le cose imparate e per le esperienze impegnative ma arricchenti. Voltiamoci indietro e guardiamo la strada percorsa con passione e anche una certa nostalgia: siamo cresciuti e progrediti insieme, ci siamo lasciati dietro le spalle paure e insicurezze e ci sentiamo più forti e saldi nell’Amore di Dio. A questo cammino si è unito un numero sempre maggiore di persone molto diverse (sia per provenienza che per esperienza di fede).
E’ stata un’esperienza meravigliosa, arricchente ed emozionante, che ci ha riempiti di Spirito Santo (a noi che abbiamo vissuto l’Incontro anno dopo anno piace chiamarlo “lo Spirito di Chipiona”). Vi inviamo il manifesto che ha preso origine da questo Incontro. Vi aspettiamo l’anno prossimo, sapete già di essere sempre i benvenuti.
Un saluto
Il gruppo coordinatore del VIII Incontro LGBTI del sud
.
MANIFESTO DEL VIII INCONTRO DI CREDENTI LGBTI DEL SUD
Le persone riunite nel VIII Incontro di credenti LGBTI del Sud a Chipiona
PROCLAMANO
– L’importanza per il nostro cammino delle testimonianza dei precursori nella lotta per i diritti LGBTI in generale, e in particolare nell’impegno per dare dignità alla persona LGBTI nella Chiesa, di cui riconosciamo il primo testimone in Gesù di Nazaret, nel suo messaggio di dignità dell’essere umano.
– Identifichiamo tra le modalità di lavoro per il riconoscimento di queste persone, la lotta del movimento LGBTI, la pedagogia sociale, il ruolo dei mezzi di comunicazione e la visibilità sia dei gruppi che dei singoli rifiutando l’omofobia interiorizzata perchè non vogliamo persone spezzate in due. Riteniamo fondamentali tutti questi mezzi per la creazione di spazi di integrazione, riconciliazione e stimolo del dialogo dei diversi soggetti implicati.
– Che dobbiamo saper rispondere alla violenza, sia fisica che verbale, che si infrange su di noi, e farla diventare esperienza di commozione arricchente, e poi trasformare questa commozione e la paura in lotta, secondo il modello di Gesù di Nazaret.
– L’importanza di riconoscere il Dio che abbiamo dentro di noi e di cui abbiamo fatto esperienza, per smontare miti e riti, riconoscendo la fraternità umana come un apporto di Gesù di Nazaret al patrimonio comune dll’umanità.
– Che per arrivare ad una vita di fraternità non possiamo considerarci inferiori nè superiori a nessuno. Che dobbiamo essere flessibili, evitando gli insulti e gli atteggiamenti arroganti, avendo il coraggio di chiedere perdono e di perdonare sempre; nessuno deve restare escluso dalla mensa comune; e accogliere e prestare aiuto, specialmente a chi ne ha più bisogno.
– Che Dio non si sta sbagliando nel creare la grande diversità affettivo-sessuale che arricchisce la sua creazione e che la sigla LGBTI non è sufficiente a rappresentare tutta questa diversità umana.
– Che è necessario avere un atteggiamento di porte aperte, ma anche un cambiamento di mentalità, indispensabile per accogliere le persone transessuali e intersessuali, e fornirle dell’energia sufficiente ad affrontare i loro propri processi vitali.
CHIEDIAMO come membri della Chiesa di Gesù di Nazaret, alle autorità ecclesiastiche della Chiesa Cattolica, che lo Stato Vaticano firmi la dichiarazione dei diritti umani e
CI IMPEGNAMO a elaborare una campagna di diffusione e sensibilizzazione attraverso i diversi mezzi di comunicazione e le reti sociali, per ottenere che questa firma venga realizzata.
Chipiona, 10 maggio 2015
.
Testo originale: Manifiesto VIII Encuentro de creyentes LGTBH del Sur (España)