L’omosessualità è un pericolo per la cultura africana?
Articolo di Fresnel Bougol Tsiba pubblicato sul sito Medias presse.info (Francia) il 4 aprile 2015, liberamente tradotto da Marco Galvagno
“L’omosessualità, un pericolo contro la cultura africana!”. Con queste parole che si è espressa Philomène (nome fittizio), un’abitante di uno dei quartieri di Brazzaville in Congo, dato che suo figlio di 17 anni dimostra un’ammirazione verso gli omosessuali lei teme che diventi gay venendo deriso da tutto il quartiere. Si è scagliata contro i gay con questi termini: ”L’omosessualità è una deriva, è la perversione dei nostri, valori, usi e costumi. È un abominio agli occhi di Dio. È un pericolo per la cultura africana. Essendo cattolica non potrò mai tollerare questa cosa in casa mia”.
L’omosessualità suscita numerosi dibattiti in Africa. Per Steve Mbikay deputato laburista al parlamento di Kinhasa nella repubblica democratica del Congo. L’omosessualità è una vera e propria deriva ed un pericolo contro la perpetrazione della specie umana così come un attentato ai valori africani.
Al microfono di uno dei nostri colleghi di Radio Okapi ha dichiarato: “ C’è una deriva. Sapete che dopo che si è accettato il matrimonio omosessuale in Europa, c’è un dibattito per cominciare a insegnare la sessualità ai bambini delle elementari, la masturbazione, a 6 anni, e scegliere il proprio sesso, è molto grave”.
Si spinge oltre e dice: «Bisogna incominciare a bloccare l’omosessualità per bloccare tutti gli antivalori e proteggere il popolo congolese contro la depravazione dei costumi ».
Abbiamo chiesto a varie persone cosa pensassero delle parole di Philomène e molti le hanno approvate dato che anche per loro l’omosessualità è contro la natura africana.
Aubin, funzionario ha dichiarato: ”Siamo africani con le nostre culture specifiche e la Bibbia vieta le relazioni sessuali tra persone dello stesso, allora copiare le realtà occidentali è inammissibile. Non posso tollerare simili smarrimenti. È davvero un abominio l’omosessualità ed è condannabile davanti a Dio”.
.
Testo originale: L’homosexualité : « un danger contre les cultures africaines »