Papa Francesco: “Pregate per un miracolo nel Sinodo”
Articolo di Francis DeBernardo pubblicato sul blog di New Ways Ministry (USA) il 6 luglio 2015, liberamente tradotto da Luca B.
Il National Catholic Reporter ha osservato che, durante il suo secondo discorso durante la visita in Ecuador, Papa Francesco ha chiesto all’assemblea della Messa, con più di un milione di persone presenti, di pregare per un “miracolo” al Sinodo sulla famiglia che si terrà in Vaticano in ottobre.
Senza riferimenti peculiari papa Francesco ha detto: “Vi chiedo di intensificare la vostra preghiera per questa intenzione in modo che ciò che può sembrare ancora impuro ai nostri occhi, ciò che ci scandalizza o spaventa, Dio lo possa trasformare in un miracolo. Le famiglie oggi hanno bisogno di questo miracolo.” Il pontefice ha anche detto che lo scopo del Sinodo è quello di “maturare un vero discernimento spirituale e trovare soluzioni concrete alle molte sfide difficili e importanti che le famiglie devono affrontare nel nostro tempo.”
E’ difficile dire a cosa si riferisca il pontefice, ma è evidente che ha grandi speranze per le deliberazioni e gli esiti del Sinodo.
Secondo una notizia pubblicata sul sito Crux, padre Federico Lombardi, il portavoce vaticano, ha intepretato questo “miracolo” auspicato dal Papa ai giornalisti in questo modo: “Il Papa spera che questo Sinodo aiuti tutte le persone nel passare da situazioni di peccato ad uno stato di grazia; ma non si riferisce a qualcosa di specifico.”
Mentre è comprensibile che il papa abbia deliberatamente scelto di non essere specifico, trovo difficile credere che il papa si riferiva al peccato e la grazia in questa citazione poetica.
“Impuro” potrebbe essere un riferimento probabile al peccato, ma non quando questo è nel contesto di “quello che sembra essere impuro” il che significa che potremmo scoprire che alla fine, in realtà, è qualcosa di non impuro. Inoltre anche i riferimenti a cose che “scandalizzano” o “spaventano” non si adattano bene alla spiegazione di Lombardi.
.
Testo originale: quote to note pope francis pray for a synod miracle