Quanto sono attuali le parole di Gesù per la sua Chiesa!
Riflessioni di Angela, volontaria del Progetto Gionata
Dal Vangelo secondo Matteo 23:23-26: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello!
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!”
.
Mentre stamane alla messa ascoltavo questo brano del vangelo, non ho potuto fare a meno di pensare a quanto sia attuale. Queste parole di Gesù ben si adattano a certe “guide cieche” che così diligentemente filtrano il moscerino (contrastando le unioni civili, negando la comunione a chi considerano indegno o i funerali a chi, stremato da sofferenze e malattie, decide di porre fine alla propria vita) per poi ingoiare il cammello (celebrando il funerale ad un boss della mafia, per esempio). La giustizia, la misericordia e la fedeltà sono sempre predicate, ma assai poco praticate.
Signore, apri gli occhi a chi guida la tua chiesa.