Novembre 2009, Gionata.org compie due anni. Iniziative, sogni, progetti

Cari amici e amiche quando due anni fa è nato il progetto gionata non pensavamo di assistere a giorni così convulsi scanditi da aggressioni omofobe e manifestazioni di protesta contro l’omofobia.
Mai come ora dobbiamo dire grazie a voi tutti che collaborando al progetto gionata avete dato, giorno dopo giorno, un volto e una voce alle persone omosessuali credenti e a quelle comunità cristiane che hanno scelto l’opzione dell’accoglienza e dell’inclusione.
Se pensiamo che siamo tutti volontari e che ognuno fa quel che può questi sono risultati incredibili di cui tutti dobbiamo sentirci fieri e che incoraggiano ad andare avanti…
Ma non è ancora finita… per festeggiare i due anni di vita del progetto gionata il 7 novembre 2009, in collaborazione con il Guado e il gruppo Varco-Refo, stiamo organizzando a MILANO presso il Teatro Santa Maria Bertrade, in Via Oxilia 10, il convegno “Le persone omosessuali nelle chiese. Cosa è cambiato? Cosa cambierà?” a cui parteciperanno il sacerdote cattolico don Ermis Segatti e la pastora valdese Anne Zell e a cui seguirà una cena in cui sarebbe bello incontrarsi e conoscersi.
Parte invece in queste ore il primo censimento statistico sui gruppi di credenti omosessuali italiani, cattolici ed evangelici, che abbiamo lanciato per capire a che punto è giunto il cammino dei gruppi italiani, quali percorsi stanno facendo e le difficoltà che si stanno vivendo…
I dati raccolti saranno gestiti e presentati in maniera aggregata sia su gionata.org e anche al primo Forum Italiano dei cristiani omosessuali che si sta organizzando per sabato e domenica 27/28 marzo 2010 ad Albano Laziale (Roma).
Il Forum, che avrà luogo grazie all’impegno organizzativo dei gruppi romani e la collaborazione del progetto gionata, vuol aiutare gay e lesbiche cristiane a incontrarsi per mettere a confronto insieme le loro esperienze e i loro cammini. Non a caso il tema scelto quest’anno sarà: “La verità vi farà liberi (Gv 8,32) – Lesbiche e gay cristiani nelle Chiese e nella società”.
Forum che ospiterà al suo interno anche un incontro dei rappresentanti dei vari gruppi di cristiani omo e lesbo che speriamo potrà favorire la collaborazione tra i vari gruppi sparsi in Italia oltre a definire le modalità della quarta Veglia contro l’omofobia che avrà luogo il 17 maggio 2009 (giornata internazionale contro l’omofobia).
Per terminare con l’aiuto dei nostri incredibili traduttori-volontari stà partendo il nuovo progetto “Trans-generi” con cui vogliamo tradurre dall’inglese e dal francese storie e testimonianze di persone transessuali, cristiane e no, per dare anche a loro un volto, uno sguardo … storie che aspettano solo di essere raccontate..
Cari amici e amiche di cammino come vedete c’è tanta carne al fuoco. Come diceva il poeta Antonio Machado (1875-1939) “andando si fa il cammino”, perciò grazie a tutti voi che ci state aiutando a edificare, mattone dopo mattone, queste nuove strade contro il pregiudizio.
Un caro saluto e un abbraccio
I webmaster del Progetto Gionata e Noemi