Ottobre 2015 a Roma gli incontri di Nuova Proposta
Anno sociale 2015/2016 di Nuova Proposta. “Verso una casa comune: non più stranieri né ospiti ma concittadini!”, il contributo di omosessuali e transessuali cristiani nella Chiesa e nella società. Cari amici vi ricordiamo i prossimi appuntamenti! .
Vi segnaliamo giovedì 15 ottobre ore 20.30 riprenderanno gli incontri di preghiera di CHIESA CASA PER TUTTI, gli incontri spirituali guidati dai padri gesuiti presso la parrocchia di San Saba sull’Aventino minore, piazza Gian Lorenzo Bernini n. 20.
Si tratta di incontri di meditazione e condivisione, ispirati al metodo degli esercizi ignaziani, uno stile che aiuta a cogliere la voce di Dio nelle emozioni interiori, che favorisce la comunione anche dove ci sono differenze di vedute.Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che vogliono condividere la propria esperienza spirituale, a partire dalla condizione che si vive: laico o religioso, anziano o giovane, omosessuale o etero, single o sposato, convivente o divorziato.
In ogni incontro tre momenti distinti: lectio sul brano biblico; preghiera personale; condivisione con gli altri.
.
Venerdì 16 ottobre, ore 18 Presso il Municipio II – Ex Dogana, Via dello Scalo S. Lorenzo,10. Nuova Proposta presenta l’evento: “SCRITTURA E SCRITTURE – NUOVE LETTURE SU FEDE E OMOSESSUALITÀ”.
Tavola rotonda con gli autori di alcuni libri di recente pubblicazione che affrontano il tema di fede e omosessualità alla luce del dibattito attuale sui diritti delle persone LGBT e dei nuovi segnali di apertura di una parte della comunità cristiana.
“Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma” di Eduardo Savarese. Un omosessuale cattolico scrive una commovente lettera alla Chiesa di Roma sulla scottante questione del matrimonio gay, criticando le posizioni ufficiali e rigide e sollecitando una riflessione profonda e un dialogo aperto sulla dignità delle persone omosessuali.
“Chiesa ascoltaci” di Aldo Maria Valli. Il vaticanista del Tg1 ha intervistato coppie considerate “irregolari” dal Magistero della Chiesa (omosessuali, di divorziati risposati ecc) che si rivolgono al Sinodo per chiedere ascolto ed una pastorale inclusiva.
“L’amore omosessuale” di Damiano Migliorini e Beatrice Brogliato. Saggio di psicoanalisi, teologia e pastorale. Una nuova sintesi, inter- e intradisciplinare , con una visione d’insieme coerente, scientifica, senza pregiudizi, per comprendere la piena integralità umana della persona e dell’amore omosessuale e contribuire con proposte innovative ad un aggiornamento dottrinale e pastorale.
“Le strade dell’amore”- Autori vari- a cura di Martin Pendergast, Fabio Regis, Andrea Rubera . Riflessioni, speranze e prospettive cattoliche sulla cura pastorale e sulla giustizia sociale per le persone omosessuali e transessuali. La nuova speranza, che da forza alle persone omosessuali e transessuali cristiane di ogni parte del mondo, è quella di realizzare il progetto di libertà e di umanità proposto da Gesù 2000 anni fa: guardare ogni persona con gli occhi del cuore e non con quelli della legge.
L’evento si colloca all’interno della ROME RAINBOW WEEK. Dall’11 al 18 ottobre Roma si tinge dei colori dell’arcobaleno per una intera settimana dedicata ai diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali (Lgbt). Il giorno scelto per l’apertura della manifestazione coincide con il “Coming out day” che si celebra in tutto il mondo proprio l’11 ottobre.
La Rome Rainbow Week, promossa da Roma Capitale, coinvolge tutti i territori della città e vede la partecipazione attiva dei Municipi e delle diverse associazioni Lgbt romane che daranno vita a un calendario ricco di iniziative. Sono decine gli appuntamenti in programma: incontri pubblici, dibattiti e seminari, spettacoli teatrali e musicali, proiezioni di film e documentari, flash mob e installazioni, workshop e diversi eventi sportivi.
Per l’occasione verrà esposta sul Campidoglio la bandiera arcobaleno che campeggerà anche nelle sedi di tutti i Municipi. Il programma completo delle iniziative su www.comune.roma.it
.
Venerdì 23 ottobre ore 20 presso la Parrocchia di San Fulgenzio in Via della Balduina n. 296, Roma
1° incontro del percorso esperienziale e di condivisione dedicato ai più giovani L’avventura del percorso giovani di Nuova Proposta nasce nel 2012 per rispondere alle esigenze di tutte le ragazze e i ragazzi che, avvicinandosi al gruppo di Nuova Proposta, ricercavano una loro dimensione di dialogo e di condivisione con coetanei riguardo la loro esperienza di fede e di omosessualità. Spesso, infatti, le realtà che vivono i più giovani possono risultare distanti dalle dinamiche quotidiane di un adulto e il canale comunicativo da utilizzare, pertanto, richiede registri assai diversi.
Ad oggi, il nostro gruppo giovani è aperto alla partecipazione di ragazze e ragazzi – lesbiche, gay e transessuali – di età compresa dai 18 ai 30 anni (limite massimo) che si incontrano un venerdì al mese per confrontarsi sul tema dell’anno sociale secondo diverse modalità.
Dopo l’iniziale riunione programmatica collettiva, in cui ciascuno ha messo in comune con il gruppo le proprie aspettative e i propri desideri per l’anno sociale in apertura, si alternano di mese in mese incontri esperienziali, momenti di preghiera, incontri con relatori e serate ludiche, intervallate da weekend di ritiro per permettere a tutti di conoscersi meglio e di tirare un po’ il fiato.
I giovani possono e sono invitati a partecipare anche agli incontri collettivi dell’associazione che contribuiranno ad arricchire ulteriormente il vissuto di ciascuno e a far crescere il cammino comune di Nuova Proposta.
.
Vi aspettiamo!
.
Lo Staff di Nuova Proposta
+39 3317858894 – info@nuovapropostaroma.it
http://www.nuovapropostaroma. it