Oltre i pregiudizi. Le persone gay possono vivere un amore duraturo?
Articolo di Daniel Shoer Roth pubblicato su About en Español (USA), liberamente tradotto da Alice Gavazza
Per mettere per iscritto ciò che pensano e provano molte persone omosessuali, un lettore mi scrive questa riflessione: “Ci sono momenti in cui mi sento solo. A volte penso che mi cercano solo per fare sesso. È triste però è così. Ma per noi gay esiste l’amore (di coppia)?“La capacità di amare e sentirsi amato è una caratteristica innata dell’essere umano che non ha niente a che vedere con l’orientamento sessuale o l’identità di genere di una persona. Così come esiste l’amore tra gli eterosessuali, esiste pure tra gli omosessuali. È vero che noi gay possiamo arrivare a sentirci molto soli. Però la solitudine non è una condizione che colpisce una particolare popolazione come la comunità gay. Ciascun essere umano può sperimentare la solitudine in una tappa qualunque della vita. La solitudine non è nemmeno correlata all’orientamento sessuale di una persona, bensì ad un sentimento individuale.
.
Sentirci soli
Una persona gay può arrivare a sentirsi molto sola quando è isolata, vive nel suo rifugio credendo di essere l’unico omosessuale nel suo ambiente. Quasi tutti noi gay abbiamo vissuto questa situazione, soprattutto quando ci vergogniamo del nostro orientamento sessuale.
Non avere amici con cui condividere opinioni o eterosessuali che ci accettano e ci appoggiano ci fa pensare di essere diversi, con una connotazione negativa. Per paura di essere rifiutati, non ci confrontiamo nemmeno con le nostre famiglie, per questo ci allontaniamo. E se decidiamo di uscire dal nostro rifugio con i nostri cari e veniamo rifiutati, questo esaspera maggiormente il sentimento di solitudine.
.
Nascondere la solitudine con il sesso
È normale che alle persone non piace sentirsi sole, sebbene ci siano situazioni in cui la solitudine trae beneficio all’individuo. Per evitare il malessere che a volte genera la solitudine, noi gay spesso ricorriamo al sesso come evasione, un modo apparentemente efficace di colmare questo vuoto. Questo ci porta a sperimentare il sesso con diversi partner, a volte in luoghi pubblici o in relazioni occasionali di una notte. Il desiderio sessuale è spesso corrisposto, poiché si tratta di relazioni sessuali tra uomini, e l’uomo, indipendentemente dal suo orientamento sessuale, è per natura più istintivo e meno emotivo della donna.
.
Per questa ragione, risulta più semplice trovare un uomo con cui fare del sesso occasionalmente.
Come tutti gli istinti, abusare del sesso può avere delle conseguenze, in particolar modo se non si usa alcuna protezione per prevenire le malattie a trasmissione sessuale. D’altro canto, esiste il pericolo che una persona, nel caso in cui abbia una predisposizione ereditaria, possa sviluppare una dipendenza dal sesso, sulla quale influiscono anche fattori ambientali.
.
Stanchi, cerchiamo l’amore
Nonostante ci godiamo molto il sesso, le relazioni sessuali fine a se stesse smettono di servirci per nascondere la solitudine poiché, alla lunga, ci stanchiamo del contatto fisico con sconosciuti e iniziamo a sentire la necessità di amare e fidarci di qualcuno, e soprattutto, di essere amati.
È in questo momento che sentiamo nostalgia di avere una relazione stabile in cui non ci attiri solamente l’aspetto sessuale, bensì anche quello emotivo, affettivo e intellettuale. In altre parole, desideriamo un fidanzato.
Generalmente, è un processo complicato, sebbene ci siano persone che si fidanzano più facilmente di altre, e che non danno importanza all’apparenza. L’amore sboccia quando si crea un legame speciale con un altro uomo in cui ci siano degli obbiettivi comuni, comunicazione, comprensione, tolleranza e valori che permettano di costruire le basi per una relazione solida. Molte persone gay riescono a stabilire queste relazioni in modo serio e duraturo. Oggi come oggi, non sorprende incontrare coppie gay che stanno insieme da più di 30 anni. L’amore per i gay esiste, capito!
.
Testo originale: ¿Existe el amor para nosotros los gay?