In Italia sono tutti maschi! La persecuzione fascista degli omosessuali
Negli anni Trenta, le persecuzioni degli omosessuali sono il pane quotidiano. Mentre il nazismo interna gli omosessuali nei campi di concentramento, attribuendogli un triangolo rosa come accade per ebrei, massoni, gitani e comunisti, il regime fascista sembra addirittura rifiutare l’idea dell’omosessualità in Italia.
Per il dittatore Mussolini non è necessaria alcuna legge contro i gay, perché “In Italia sono tutti maschi!’’ (Kappa Edizioni, 2008). Eppure, la repressione c’è stata sotto forma di arresti arbitrari e il confino in varie isole del Mar Adriatico.
I due giornalisti parlano attraverso la testimonianza di Antonio Angelicola,un sarto di Salerno, detto Ninella. Questo settantacinquenne signore, dall’aria malinconica, accetta di parlare di quei mesi di prigionia che avrebbe desiderato non ricordare più.
Ninella fu arrestato e malmenato nell’agosto del 1938, bollato come ‘’prigioniero politico’ e condannato per ‘pederastia passiva’ e mandato al confine, sino all’inizio dello scoppio della guerra, sull’isola di San Domino nell’arcipelago delle isole Tremiti.
Un’isola protetta per la sua natura e che, all’epoca fascista, accoglieva tutti gli uomini sospettati di omosessualità. Una vita ricca di drammi e di gioie. Questa testimonianza intima, basata su fatti reali e su un’intervista pubblicata sul giornale gay ‘Babilonia’ alla fine degli anni ’80, fu scritta da Luca de Sanctis contribuisce alla memoria e alla riflessione circa l’attitudine della società nei confronti dell’omosessualità.
Il racconto, forte e commovente per gli avvenimenti descritti, è ricco di fatti e di flash back, ma lascia immaginare il calvario che quegli ‘appestati’’ hanno dovuto sopportare quando hanno fatto ritorno a casa.
La Repubblica italiana non li ha mai riconosciuti come vere vittime del regime. Il che implica che l’identità omosessuale non è ancora accettata alla fine degli anni ’80. L’autore alterna l’ humour, i sentimenti , la violenza , la visione moderna e dell’epoca, offrendo al lettore un’obiettività che possa permettere di farsi una propria idea in proposito. Sara Colaone ha curato la parte grafica del racconto.
Luca de Santis (testo) Sara Colaone (disegni), In Italia sono tutti maschi, fumetto a colori di Kappa Edizioni, 176 pagine, 2008
In libro è in vendita in tutte le librerie ed anche presso Libreria Claudiana di Firenze (sconto del 10% ed invio postale in tutta Italia, solo per i lettori di gionata.org)