Perchè una congregazione battista ha deciso di celebrare i matrimoni gay
Articolo di Jean Ann Esselink pubblicato sul sito del New Civil Rights Movement (Stati Uniti) il 15 gennaio 2016, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
“Tutti sono i benvenuti, senza nessuna eccezione” è il motto della Prima Chiesa Battista di Memphis che ha deciso di celebrare matrimoni omosessuali. Poco meno del 70% dei membri di chiesa hanno approvato la mozione anti-discriminazione che recita: “In quanto chiesa di Cristo, la Prima Chiesa Battista di Memphis è chiamata a prendersi cura di ogni persona, per estendere a tutti i privilegi garantiti ad ogni seguace di Cristo, tra cui il battesimo, lo status di membro, la leadership, l’ordinazione e il matrimonio; non farà discriminazioni di razza, genere, età, stato civile e orientamento sessuale”. Il pastore David Breckenridge è apparso soddisfatto dal voto e ha dichiarato al Baptist News che questo cambiamento significa “che tutti i seguaci di Cristo avranno uguale accesso a tutti i settori della vita e delle opere della Chiesa”.
Questa congregazione che accoglie membri omosessuali ha abbandonato la Convenzione Battista del Sud nel 1991, quando questa denominazione conservatrice minacciò di espellere tutte le congregazioni che avessero scelto di “accettare, approvare o difendere il comportamento omosessuale”.
Ora è affiliata con l’Associazione della Cooperazione Battista, che permette alle chiese membro di decidere se vogliono accogliere i membri omosessuali e riconoscere il loro matrimonio oppure no. Tuttavia, l’Associazione non permette di assumere dipendenti o missionari apertamente omosessuali; questo potrebbe causare problemi al pastore Breckenridge e alla sua congregazione, che due anni fa ha ordinato il suo primo diacono dichiaratamente gay.
La decisione di offrire alle coppie omosessuali un luogo per sposarsi non dovrebbe sorprendere troppo. La congregazione battista ha una lunga storia di inclusività: nei primi anni ’70 fu una delle prime chiese della Convenzione Battista del Sud ad accettare una famiglia nera; negli anni ’90 cominciò ad ordinare diacone e, nel 2000, la sua prima pastora. Il nuovo regolamento avrà effetto immediato.
Testo originale: First Baptist Church of Memphis Votes To Allow Same-Sex Weddings