“Una volta mi riconoscevo nella Chiesa”: il coraggioso coming out di padre Gary Meier
Articolo pubblicato sul sito dell’Huffington Post (Stati Uniti) il 23 maggio 2013, liberamente tradotto da Silvia Lanzi
Padre Gary M. Meier, l’autore precedentemente anonimo del libro Hidden Voices, Reflections of a Gay, Catholic Priest (Voci nascoste, riflessioni di un sacerdote gay cattolico) ha parlato della sua decisione di fare pubblicamente coming-out su HuffPost Live.
“Il momento è ora” ha detto ai conduttori Marc Lamont Hill e Alicia Menendez: “Ho cercato disperatamente di riconciliarmi con me stesso come uomo omosessuale che crede che l’omosessualità sia un dono di Dio e non un disordine intrinseco. Non credo che il matrimonio gay sia una ferita alla pace del mondo. Non credo sia una malattia come l’alcolismo. Negli scorsi anni, molti, ho sentito dal pulpito sempre tanta di quella che chiamo ostilità anti-gay ed è stato sempre più duro rimanere in silenzio su questo argomento”.
Padre Meier ha rilasciato questa dichiarazione originariamente sul suo sito e su Facebook il 15 di maggio: “Il 23 di maggio del 2013 celebrerò il mio quindicesimo anniversario di sacerdozio come prete dell’arcidiocesi di Saint Louis. Alla vigilia di questo anniversario ho diffuso la seconda edizione del mio libro Hidden Voices, Reflections of a Gay, Catholic Priest, pubblicato originariamente anonimo nel 2011. Ora è disponibile la seconda edizione e c’è una grande differenza – non è più anonima. La decisione di far uscire il libro con il mio nome non è stata facile da prendere, ma ho sentito che era necessario. È stato difficile rimanere parte di una gerarchia che, in anni recenti, è stata così ostile nei confronti degli omosessuali. Questo è specialmente vero considerando che quasi il 30% di tutti i suicidi tra gli adolescenti sono attribuiti a questioni riguardanti l’identità sessuale. Una volta la nostra Chiesa era per, e rappresentava, la natura radicale dell’amore di Dio per tutte le persone. Questo non è più vero oggi – specialmente nei confronti della comunità LGBT, e quindi mi sento in dovere di solidarizzare con quei cattolici che hanno perso il loro lavoro, a cui sono stati negati i sacramenti, che sono stati scomunicati, i cui leader ecclesiastici hanno fatto sentire “meno di” a causa di quelli che amano. Parecchi anni fa un amico mi chiese: ‘Cosa vuoi davvero?’ Dopo un momento ho risposto: ‘Voglio uscire allo scoperto’. La mia risposta mi ha preso di sorpresa, mi sono accorto che era vero” ha spiegato padre Meier nel post del suo blog.
Testo originale: ‘Hidden Voices, Reflections of a Gay, Catholic Priest’ Author Fr. Gary M. Meier Comes Out (VIDEO)